I leoncini giallorossi della Jonica Fc pronti per la ripartenza

C’è tanta voglia di ritornare a giocare, a calciare un pallone, allenarsi durante la settimana per l’unico obiettivo domenicale, quello di scendere in campo, per divertirsi, gioire ad ogni gol, abbracciarsi con i compagni per una vittoria. Tutto questo manca ai giocatori delle squadre giovanili della Jonica Fc, alle due compagini dell’Under 15 e Under 17 Regionali, l’ultima volta che sono scesi in campo risale a Domenica 24 Ottobre 2020 per la gara valevole per la quarta giornata dei rispettivi campionati.

Sono trascorsi, siamo ormai sul traguardo del quarto mese “senza pallone”, una stagione quella 2020-21 che doveva portare al raggiungimento degli obiettivi stagionali, ma coronare un sogno in modo particolare “Il sogno di poter calpestare l’erba del nuovo Stadio Comunale della Città delle Torri, il vecchio Comunale di Bucalo ristrutturato con un terreno in erba sintetica, nuove gradinate, nuovi spogliatoi, un appuntamento solo rimandato con la ripresa dei campionati giovanili, in quest’ottica “i leoncini giallorossi” di casa Jonica Fc sono già pronti alla ripartenza.

Cannata e D’Amore

Gli Under 15 Regionali guidati dai mister Carmelo Cannata e Samuele D’Amore, insieme al collaboratore tecnico Alessandro Scalese avevano ben figurato nelle prime uscite di campionato, dimostrando di potersela giocare a viso aperto contro tutte le compagini ben quotate della categoria, tre sconfitte e una vittoria su quattro gare disputate con 7 gol fatti e 13 subiti, 11 posto in graduatoria in zona play-out.

Stesso tenore agonistico e ottime qualità tecnico-tattiche espresse anche dall’altro Team Regionale Allievi Under 17 dei mister Sebastiano Perrone e Giuseppe Corte (ottavo posto in graduatoria con 4 punti su tre gare disputate, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta con 5 gol fatti e 4 subiti). Per entrambe le categorie anche  il lavoro certosino del preparatore dei portieri Piero Scornavacca.

Obiettivo far crescere la “cantera giallorossa”: testimonianza del fatto che la Società di Via Savoca del Presidente Mimmo Saglimbeni, oltre a ben rappresentare la riviera jonica nel massimo campionato dilettantistico qual’e l’Eccellenza con la prima squadra, sta puntando sul progetto giovani denominato ” Cantera Giallorossa” sviluppando un sistema ” scuola calcio” innovativo e curato sotto ogni dettaglio.

Mister Perrone e D’Amore

Samuele D’Amore – allenatore Under 15 Regionali: “Gli atleti delle due categorie regionali scalpitano,  purtroppo l’ennesima ma giusta sospensione dei campionati giovanili e minori ci ha fermati sul più bello. Già dal mese di Agosto 2020 avevamo allestito due team numerosi e di ottima prospettiva, una bella realtà insomma, continua D’Amore, che vivremo sicuramente più avanti

Sebastiano Perrone – allenatore Under 17 Regionali: “È tanta la voglia di scendere in campo, ma la salute per questi atleti è le rispettive famiglie viene ovviamente prima del calcio giocato. Si spera – continua Perrone – che la pandemia demorda e che finalmente arrivi il momento di poterci godere il nostro nuovo stadio e poter rivedere non solo i nostri atleti ma tutti i ragazzi del mondo correre e divertirsi calciando un pallone”.

di “Mimmo Muscolino”

Under 17