Una Jonica sprecona non va oltre lo (0-0) con il Palazzolo

Sesto posto finale per la Jonica alla fine della regular season con 17 punti accede alla fase dei play-off con Siracusa, Aci S. Antonio e Ragusa.  L’ultimo atto della stagione regolare sul sintetico amico al Comunale con il Palazzolo dove i ragazzi di mister Enzo Filoramo non vanno oltre il risultato di 0-0, i giallorossi nonostante il maggior possesso palla, con il controllo della manovra hanno peccato in fase offensiva, le occasioni create non hanno avuto il riscontro della rete che poteva valere in caso di conquista dell’intera posta, un quarto posto finale in coabitazione con l’Aci S. Antonio, anche se non avrebbe cambiato il raggruppamento della Poule B.

Dicevamo una Jonica sprecona in fase realizzativa, un dato che deve fare riflettere nelle prossime gare play-off dove per la prima volta una squadra della riviera jonica si gioca l’accesso alla Serie D, ma anche in vista del prossimo torneo, essere più cinici sottoporta, poi si rischia dopo aver sciupato le opportunità di rischiare di perdere la partita, come è accaduto ad un minuto dalla fine quando un tiro insidioso di Cutrona (unico vero tentativo degli ospiti) dal limite trova l’ottima parata di Romano che evita se possiamo dire la beffa.

Il primo tempo è stato equilibrato anche se la Jonica ha avuto le sue occasioni al 26’ diagonale di Ortis che esce di poco, alla mezz’ora un tentativo di Gallardo trova la deviazione di un difensore, prima dell’intervallo ancora l’argentino Ortis manda sopra la traversa, unica sortita del Palazzolo al 44’ con Di Pietro. La ripresa si assiste al solito copione, ancora il panzer Ortis sottoporta servito da Gallardo manda fuori dallo specchio della porta.  Al 56’ combinazione tutta argentina Ortis in versione assist-man per Torres che calcia sopra la traversa.

I giallorossi non riescono a sfondare, mister Filoramo mette batterie fresche Saglimbeni e Esposito, proprio dalla neo coppia in campo al 73’ arriva una limpida occasione per sbloccare il risultato: Saglimbeni per Esposito colpo di testa ravvicinato dello scugnizzo napoletano con Martines che devia in angolo.

Archiviata la prima parte della stagione, adesso l’attenzione è rivolta per le gare dei play-off con il primo incontro Domenica 30 Maggio alle ore 16.30 la Jonica affronterà al “De Simone” il Siracusa (secondo posto), il 2 Giugno sempre fuori casa sul campo dell’Aci S. Antonio, terzo incontro in casa il 6 Giugno con il Ragusa.

Jonica Fc     0   Palazzolo   0
Jonica Fc: Romano, Interdonato, Hundt, Aquino, Echeverria, Smiroldo (78’ A. Savoca), Gallardo, Branca (55’ Esposito), Ortis (69’ Saglimbeni), Tabares, Torres. All: Filoramo.
Palazzolo: Martines, Giansiracusa, Stelli (88’ Giardina), Illustre, Di Blasi, Salemi, Di Pietro (51’ Kone), Micieli (82’ Di Bartolo) Diallo, Magro, Cutrona (92’ Di Domenico). All: Matarazzo.
Arbitro: Longo di Catania. Assistenti: Principato e Fazio.

 di “M.M”

GUARDA LA CLASSIFICA FINALE