ll Presidente Nino Di Giacomo a Roma alla Consulta Nazionale dei Presidenti dei Comitati Regionali Fipav

Si è svolta a Roma, in questo fine settimana, la Consulta Nazionale dei Presidenti dei Comitati regionali Fipav con i vertici Nazionali. Vi hanno partecipato il Presidente Giuseppe Manfredi, i Vice Presidenti Luciano Cecchi e Adriano Bilato, e il segretario generale Alberto Rabiti e tutti i Presidenti regionali.

Alla due giorni di lavori ha partecipato anche il neo Presidente della Fipav Sicilia, Nino Di Giacomo. La riunione si è svolta in presenza, nel rispetto di tutte le normative anti covid. È stato un incontro importante e costruttivo che ha consentito ai Presidenti regionali di confrontarsi con i vertici nazionali per discutere anche della ripartenza delle manifestazioni sportive del settore pallavolistico.

Tantissimi i temi trattati dalla Consulta Nazionale e tra questi le Finali Nazionali Giovanili Crai, il Trofeo delle Regioni Indoor e Beach, le Coppe Italia di serie D e di Divisione, il Trofeo Nazionale Under 12 Volley S3, la programmazione dell’attività 2021-2022, le iniziative di formazione per dirigenti di comitato, la situazione finanziaria e bilancio pre-consuntivo dei Comitati.

La Consulta ha deciso di annullare per quest’anno il Trofeo delle Regioni Indoor e Beach. Il Presidente Manfredi tenendo fede al suo programma, dove ha messo le Società e i Territori al centro dell’attenzione, su richiesta dei Presidenti regionali, ha dato la disponibilità a formare gruppi di studio che interagiranno con le Commissioni Federali. Nel corso della riunione sono state stabilite le date delle finali di Coppa Italia Maschile e Femminile di Serie D in calendario dal 26 al 28 luglio prossimi. La Coppa Italia di “Divisione”, maschile e femminile, invece, si svolgerà dal 29 al 31 luglio prossimi.

Le sedi sono ancora da definire. Stabilite anche le date e la sede delle Finali Interregionali, con tutti gli incontri che si svolgeranno in Calabria. La fase finale della categoria Under19/F, con la partecipazione delle Società della Calabria, Sicilia e Puglia, si terrà dal 10 all’11 luglio prossimi. Ed ancora, la fase finale della categoria Under 17/F con in campo le squadre della Calabria, Sicilia e Puglia, si disputerà il 3 e 4 luglio prossimi. Infine, la fase finale della categoria Under 15/F, che vedrà sfidarsi le formazioni della Calabria, Sicilia e Campania, si svolgerà il 10 e 11 luglio prossimi.

La finale nazionale, invece, è in programma in Sicilia a Palermo dal 23 luglio al 25 luglio prossimi. In campo maschile, le finali interregionali Under 19 tra i club della Calabria, Sicilia e Puglia si svolgeranno dal 26 al 27 giugno prossimi. Il 12 ed il 13 giugno, invece, si disputeranno le finali Under 17 tra le formazioni della Calabria, Sicilia e Puglia.

Infine, la fase finale della categoria Under 15 con la partecipazione sempre delle formazioni della Calabria, Sicilia e Puglia, è in programma il 26 e 27 giugno prossimi. E’ stato inoltre deciso che le Società siciliane che disputeranno le finali Interregionali avranno un contributo spese di 600 euro che verrà erogato dalla Fipav. La Fipav, tenendo conto della particolare situazione pandemica che tuttora non è stata del tutto debellata, concederà un sostegno economico ai Comitati territoriali Fipav.