La Valdinisi affida la panchina a Roberto Frazzica per un nuovo ciclo vincente

In  casa biancorossa della Valdinisi Calcio si volta pagina per la nuova stagione sportiva che vede la compagine nata nel 2015 dalla fusione tra la Mediterranea Nizza e Ali Terme Calcio ai nastri di partenza del campionato di Promozione. Il sodalizio jonico guidato dal Presidente Giacomo Rotondo ha annunciato il nuovo allenatore biancorosso “Grande uomo di sport e stimato imprenditore, dopo un anno sabatico, professionista minuzioso, ha sposato con grande entusiasmo il progetto Valdinisi” questo un passaggio della nota stampa della Società.

Un trascorso importante da calciatore, anche nelle fila della Mediterranea Nizza prima e Valdinisi dopo, un rapporto di oltre dieci anni a Santa Teresa, iniziato da giocatore, poi nello staff tecnico della Jonica e conclusosi con il raggiungimento dell’Eccellenza, nel 2019, nella veste di Direttore Sportivo” – si legge nel comunicato di presentazione.

Per aprire un nuovo ciclo la Società del Presidente Giacomo Rotondo ha deciso di consegnare le chiavi dello spogliatoio a mister Roberto Frazzica, alla sua prima esperienza in panchina.  Si tratta del quarto allenatore della storia della Valdinisi i suoi predecessori Sebastiano Perrone (un campionato di Seconda Categoria vinto), Giacomo Parisi (vincitore di un campionato di Prima Categoria), Nello Miano in panchina per alcuni mesi nella stagione 2019-20 subentrato a Parisi nel campionato di Promozione, adesso è la volta dell’ex bomber della Med. Nizza, Sportinsieme, S. Teresa Calcio e Jonica Fc.

Il Presidente Giacomo Rotondo

“Sono pronto per la panchina, il mio desiderio è allenare” questo ci aveva dichiarato al termine della scorsa stagione agonistica (21 Giugno 2020), il neo tecnico biancorosso Roberto Frazzica, adesso il sogno si è concretizzato. In questa nuova avventura lo affiancheranno tre figure importanti che hanno dato tanto al calcio della Riviera Jonica.

Nella nuova esperienza “biancorossa” mister Roberto Frazzica sarà coaudivato da Massimo Spadaro (nelle ultime stagioni al Fiumedinisi) con il compito della gestione tecnico/tattica del grupp , da Giuseppe Ciatto nel ruolo di Preparatore Atletico e da Giuseppe Allegra (per lui si tratta di un ritorno) in qualità di Preparatore Atletico.

Chi è Roberto Frazzica: Inizia la sua carriera nella stagione 2016-17 con la Jonica Fc (Promozione) entrando a fare parte nello staff tecnico di Mimmo Moschella come vice-allenatore, secondo posto finale dietro il Camaro, con l’amarezza della finale play-off persa in casa (2-1) con il Città di Messina. Nella stagione 2017-18 la vittoria del campionato di Promozione con il salto in Eccellenza. La Jonica chiude al 13^ posto che la condanna alla lotteria dei play-out dove soccombe 2-0 sul campo del Catania S. Pio X.  Nella stagione 2019-20, passa dalla panchina alla scrivania, nel ruolo di Direttore Sportivo, secondo posto finale e semifinalista in Coppa Italia.

Scheda Allenatore: Roberto Frazzica. Nato il 9 Giugno 1979. Ruolo. Allenatore.
Palmares
1^ Campionato di Promozione Jonica Fc (2017-18).
1^ Finale Play-Off Promozione Jonica Fc (2016-17) 1-2 con il Città di Messina.

Carriera
2021-22      Valdinisi       Promozione      Allenatore
2019-20      Jonica Fc       Promozione     Direttore Sportivo (2^ Posto, 49 punti)
2018-19      Jonica Fc       Eccellenza         Vice -Allenatore    (13^ Posto, 26 punti)  
2017-18      Jonica Fc       Promozione      Vice- Allenatore    (1^ Posto, 73 punti)
2016-17      Jonica Fc       Promozione       Vice-Allenatore    (2^ Posto, 65 punti)   

 di “Mimmo Muscolino”