Il Limina Calcio affida la panchina al santateresino Giancarlo Miuccio

Il Limina Calcio del Presidente Nino Garufi sarà presente ai nastri di partenza del prossimo campionato di Terza Categoria stagione sportiva 2021-22 per il debutto ufficiale in torneo organizzato dalla Figc del Comitato di Messina. Il sodalizio liminese, ricordiamo è nato la scorsa estate per la volontà di alcuni amici Alan Occhino, Paolo Saglimbeni, Filippo Intelisano, Antonino Chillemi, Thomas Paratore, Gianpiero Lo Giudice, Filippo Sterrantino con lo slogan “scendiamo in campo e dietro la scrivania noi stessi” con Presidente Nino Garufi, Natale Claudio Restifo (VicePresidente), Dario Tamà e Claudio Siligato (Consiglieri).

Tutto era pronto per il debutto, la pandemia Covid-19 alla vigilia del campionato non ha permesso la partenza del torneo di Terza Categoria, con lo stesso spirito e con la stessa volontà e determinazione, l’Asd Limina Calcio sta programmando la nuova stagione, la prima novità è la scelta dell’allenatore che guiderà la squadra nella stagione 21-22, la scelta è caduta sul santateresino Giancarlo Miuccio, reduce dal strepitoso campionato disputato in quel di Rocchenere. Nella sua nuova esperienza, mister Miuccio sarà coadiuvato da Gianpiero Lo Giudice.

Una scelta che fa capire quello che sono le ambizioni di una giovane Società che si presenta in campionato da “matricola” in un torneo che si prospetta difficile dove vuole essere protagonista.

“Sono contento per aver scelto il Limina Calcio, una piazza importante con tradizioni calcistiche importanti, un ambiente sportivo che ho conosciuto da giocatore ai tempi in cui Limina era in promozione”. Le prime dichiarazioni del neo tecnico ex Sportinsieme, Jonica e Valdinisi che ha sposato con entusiasmo il progetto calcistico liminese con l’ambizione di tornare protagonista, al riguardo le idee sono piuttosto chiare “una rosa competitiva per fare bene in un torneo che si preannuncia difficile – ci ha dichiarato Giancarlo Miuccio – il nostro obiettivo sono i play-off da conquistare con grande spirito e grande volontà di squadra”.

La carriera: Allenatore di Base UEFA B. Nel suo curriculum, oltre a conseguire il “patentino di allenatore”, ha preso parte a diversi corsi di aggiornamento, vanta esperienze come tecnico e preparatore atletico di: Interclub Barracca, Sportinsieme, Savoca, Jonica sia a livello giovanile che in prima squadra.

E’ stato preparatore atletico di diverse Società joniche in fase di preparazione al campionato, nella stagione 2014-15 ha messo le basi al successo finale della Polisportiva S. Alessio promossa in Prima Categoria, come allenatore giovanili ha vinto diversi campionati regionali con lo Sportinsieme e ultimo con la Valdinisi.

La sua crescita professionale lo porta nella stagione 2015-16 a far parte dello staff tecnico della Jonica come vice di Mimmo Moschella nel campionato di Promozione. Nella stagione 2018-19 sulla panchina degli Allievi Provinciali della Valdinisi Calcio per trasferirsi nell’estate 2019 al Real Rocchenere compagine di Terza Categoria dove conquista il secondo posto (33 punti) ad un solo punto dalla capolista Città di Francavilla in 13 giornate di campionato (sospeso causa Covid-19) a cinque giornate dalla fine con miglior attacco (44), miglior difesa (6), 10 vittorie e 3 pareggi, con il primato di essere ancora l’unica squadra imbattuta del Girone.

di “M. Muscolino”

Scheda Allenatore. Giancarlo Miuccio. Città: S. Teresa di Riva.
Palmares
1 Campionato di Terza Categoria (2019-20) Real Rocchenere
1 Campionato Allievi Provinciali (2017-18) Valdinisi Calcio

CARRIERA
2021-22       Limina Calcio         3^ Categoria
2019-20       Real Rocchenere   3^ Categoria  (2^ posto con  33 punti)
2017-18       Valdinisi Calcio       Allievi Provinciali
2015-16       Jonica Fc                  Promozione (Coll. Tecnico a Mimmo Moschella)
2014-15       S. Alessio                 2^ Categoria  (Preparatore Atletico)
2013-14       Jonica Fc                 Promozione (Vice di Enzo Filoramo)