La Fontalba Top Spin si prepara alla nuova stagione

Dal 15 al 17 settembre, in Russia, la squadra allenata da Wang Hong Liang sarà impegnata nel gruppo C della massima manifestazione continentale: si comincia contro i cechi del TTC Enfireex Ostrava. Il 10 ottobre, a Prato, il debutto nel campionato di Serie A1, preceduto dalla sfida di Supercoppa Italiana contro l’Apuania Carrara.

L’inizio della stagione 2021/22 di tennistavolo è ormai alle porte. La Top Spin Messina Fontalba, allenata da Wang Hong Liang, con le novità Matteo Mutti e Yaroslav Zhmudenko ad affiancare in organico i riconfermati João Monteiro e Marco Rech Daldosso, è attesa già nel mese di settembre dallo storico debutto in Champions League.

L’ETTU (European Table Tennis Union) ha comunicato le date degli incontri validi per il primo turno della fase a gruppi della massima competizione continentale. La Top Spin Messina Fontalba, inserita nel girone C, volerà in Russia per affrontare mercoledì 15 settembre, alle 14 (ora locale), i cechi del TTC Enfireex Ostrava, giovedì 16, alle 19, i padroni di casa del TTSC UMMC-ELEM e venerdì 17, alle 14, i polacchi del K.S. Dekorglass Dzialdowo. Le prime due classificate di ogni raggruppamento proseguiranno la loro corsa accedendo al secondo turno della Champions League, mentre terza e quarta finiranno in Europe Cup.

La sfida di Supercoppa Italiana tra Apuania Carrara e Top Spin Messina Fontalba, in casa dei toscani tra il 6 e il 7 ottobre (data da definire), farà invece alzare ufficialmente il sipario in ambito nazionale, con in palio il primo trofeo della stagione.

La FITeT ha reso nota anche la composizione del girone di Serie A1 e il calendario. Otto le squadre al via: con la Top Spin Messina Fontalba ci saranno Apuania Carrara, Il Circolo Prato 2010, Tennistavolo Norbello, Marcozzi Cagliari, TT Reggio Emilia Ferval, GG Teamwer Sant’Espedito Napoli e Tennistavolo Castel Goffredo.

Secondo il regolamento, le prime quattro al termine della regular season si qualificheranno per i playoff scudetto, con semifinali in gara unica (prima contro quarta e seconda contro terza) e finale da giocare in andata, ritorno ed eventuale spareggio. Le ultime due della graduatoria retrocederanno direttamente, mentre quinta e sesta disputeranno i playoff di Serie A2. La formazione del presidente Giuseppe Quartuccio esordirà in trasferta domenica 10 ottobre, alle 10.15, contro Il Circolo Prato 2010. Venerdì 15 ottobre, alle 17, il primo appuntamento casalingo, a Villa Dante, avversaria la Marcozzi Cagliari. Alla sesta giornata il big match con l’Apuania Carrara

di “Alessandro Calleri”