A3 – Buon test della Saturnia Aci Castello contro la Tonno Callipo

C’era un pizzico di emozione in campo per la prima uscita stagionale in uno dei tempi del volley italiano come il PalaValentia e contro la Tonno Callipo, formazione che è reduce dal quinto posto nella stagione regolare in SuperLega. La risposta è stata positiva. Nonostante due settimane di lavoro e i carichi della preparazione, la Sistemia Saturnia Aci Castello non si è risparmiata, cedendo per 3-1 al Vibo, ancora con l’organico non al completo e con i campo i catanesi Davide Saitta (il regista ha partecipato al collegiale con l’Italia di De Giorgi) e Alberto Nicotra (12 punti a referto), reduce dal sesto posto con la Saturnia Roomy, alle ultime finali Under 19. La formazione castellese di Waldo Kantor (ex di turno) ha mostrato buone trame di gioco e ha palesato in molti frangenti del match grande voglia di giocare e di mettersi in mostra.

“Le sensazioni – spiega il diesse Piero D’Angelo – sono positive al termine di una prima gara amichevole, giocata dopo due settimane di preparazione, ma che ci ha dato importanti indicazioni sulle prospettive della squadra, che può solo migliorare. In questa chiave di analisi siamo senz’altro soddisfatti in quanto abbiamo giocato contro un Vibo, sì non ancora al completo, ma che vantava individualità di grande spessore”.

Si torna in palestra quindi con una spinta in più per cominciare la terza settimana di preparazione con tanta benzina nel morale e nelle gambe. Le motivazioni e il lavoro senza mai abbassare la guardia saranno determinanti per proseguire il percorso di crescita che deve portare la squadra al top della condizione per la prima di campionato.

Dopo aver perso i primi due set a 23 e 20, nel terzo parziale, la Saturnia riusciva a chiudere per 25-20 e a rinviare la contesa. Nel quarto, Kantor dà spazio a tutta la squadra. La Tonno Callipo concludeva la partita sul 25-20. L’opposto della Sistemia Saturnia, Manuel Lucconi, archivia la prima uscita stagionale con 22 punti (top scorer dell’allenamento congiunto).

  di “Nunzio Currenti”