Giornata storica per il calcio lentinese presentata la nuova FC Leonzio 1909

Una giornata storica per il calcio lentinese e la storia dei colori bianconeri. La nuova FC Leonzio 1909 ha presentato, oggi pomeriggio, l’organigramma societario, lo staff tecnico e la squadra che si apprestano a disputare il campionato di Eccellenza, al via domenica 12 settembre, nell’incontro con l’amministrazione comunale svoltosi nell’aula consiliare del palazzo di città.

Il  sindaco, Saverio Bosco, e l’assessore allo sport, Dario Saggio hanno ricevuto la nutrita pattuglia leontina con in testa gli amministratori delegati, Aldo Bufalino e Francesco Nardo e la dirigenza al completo: il segretario generale, Claudio Cammarata, il direttore generale Antonino Monterosso e il direttore sportivo, Sanzio Sabbatini, oltre allo staff tecnico guidato da Marco Coppa e la squadra. Un appuntamento che, anche idealmente, segna la rinascita del movimento calcistico cittadino, dopo una lunga fase di incertezza.

A testimoniare l’entusiasmo che ha caratterizzato i primi passi del club gli amministratori delegati del club, Aldo Bufalino e Francesco Nardo: “E’ un orgoglio essere qui ed aver riportato il calcio a Lentini – spiega Bufalino Vogliamo portare nuovamente il nome della nostra città ad alti livelli. In queste settimane abbiamo lavorato sotto traccia, in silenzio. Ci è dispiaciuto doverlo fare, non poter da subito coinvolgere i tifosi, ma era necessario per poter finalizzare il nostro progetto. Sarebbe bastato davvero poco per far saltare tutto. Alla fine siamo arrivati dove volevamo, siamo pronti a veder rinascere il calcio lentinese ed a veder ripartire la storia della Leonzio”.

“Si apre una nuova era, fatta anche di giovani lentinesi che vogliono rappresentare la parte migliore della città, mettendosi in mostra con il lavoro”, spiega Francesco Nardo, che poi aggiunge: “Quanto faremo sarà inevitabilmente giudicato dalla piazza, verso la quale siamo molto ricettivi, in termini di iniziative e proposte. Ascolteremo tutto con attenzione. Il percorso fatto fino a qui non è stato per nulla semplice ed il Covid non ci ha aiutati. Siamo tuttavia speranzosi, anche perché sono certo che la nostra comunità ci accompagnerà, dentro e fuori dal campo”.

Tra gli intervenuti anche il segretario generale bianconero, Claudio Cammarata:“Promettiamo un impegno totale da parte dei calciatori, che sono l’espressione della valenza del nostro lavoro. Noi lavoriamo dietro le quinte, e lo facciamo dando il 100%, e così sarà sempre. Poi sarà il campo a dare il suo verdetto. Ho lavorato nella stessa maniera in A come in altre categorie. Come club il nostro obiettivo è quello di mettere i calciatori nelle migliori condizioni, senza fargli mancare nulla. Lentini mi ha regalato delle emozioni come l’esordio tra i professionisti e la vittoria di un campionato di C2, tanti anni fa. Le condizioni per far bene ci sono tutte. Sono qui a Lentini con persone serie. La sicurezza data da questo club è che garantiamo assoluta serietà”.

 Il primo cittadino, Saverio Bosco, ha accolto con entusiasmo la rinascita della società lentinese : “Lentini deve essere considerata da tutti una piazza importantissima. È una piazza appassionata, nonostante gli alti e bassi. Devo dire che oggi sono davvero soddisfatto perché fare calcio, fare impresa nel calcio, con una pandemia ancora in corso, significa aver coraggio e passione. Quando ci sono passione, coraggio e testa le istituzioni, come l’amministrazione comunale, devono sostenere. Noi siamo qua, siamo i primi tifosi di questa compagine. Prima ancora che i risultati in campo ci aspettiamo il rispetto di questa maglia storica. Sono sicuro che chi ha preso parte a questo progetto apprezza e riconosce il peso della maglia della Leonzio e della Lentini sportiva”.

Di seguito il club bianconero ufficializza il proprio organigramma societario e la composizione dello staff tecnico:

Amministratori delegati: Gesualdo Bufalino e Francesco Nardo
Segretario generale: Claudio Cammarata
Direttore generale: Antonino Monterosso
Direttore Sportivo: Sanzio Sabbatini
Tesoriere: Gaetano Bufalino
Dirigente accompagnatore: Alfio Demma
Club Manager: Carmelo Boscarino
Collaboratori: Giuseppe Lo Presti, Salvatore Morello
Allenatore: Marco Coppa
Allenatore in seconda: Marco Marino
Preparatore atletico: Simone Trovato
Allenatore dei portieri: Antonio Ferone
Medico sociale: Gianluca Scaparra
Operatore sanitario: Valerio Sortino
Magazzinere: Gianfranco Severo
Match analyst: Giuseppe Caserta
Addetto Stampa: Dario Giuffrida
Fotografo ufficiale: Cristian Costantino

 di “Dario Giuffrida”