Serie D – Partono con il piede giusto Valdinisi e Casalvecchio Futsal. Colpo esterno del Mongiuffi. Brinda il Real Rocchenere

Go…si è partiti, l’attesa è finita, finalmente ci è stato il fischio d’inizio per il calcio a 5 del campionato di Serie D della delegazione di Messina. Tra Sabato 16 e Domenica 17 si è disputata la prima giornata, anzi a scendere per primi in campo due matricole il Real Rocchenere e Fiumedinisi che si sono affrontate nell’anticipo di Venerdì che ha visto la vittoria dei rosanero per 8-4.

Nessuna sorpresa al debutto, i pretendenti alla vittoria finale hanno vinto, la Valdinisi sul campo del Real Alcantara (4-1), mentre il Casalvecchio Futsal ha portato a casa una sofferta vittoria (3-2) contro l’Alias mai domo.  L’altra favorita alla vittoria finale, l’Unione Comprensoriale, invece, ferma ai box per turno di riposo.

Parte con il piede giusto il Mongiuffi Melia che insieme all’Alias sono le due Società “veterane” del calcio a 5 della riviera jonica, espugna il sintetico del Roccalumera C5 (8-5). Prima vittoria assoluta per il Real Sud Nino Di Blasi (5-2) sul campo del Mamma Mia.

                                  Roccalumera C5

Su cinque partite disputate, è saltato il fattore campo, tre vittorie esterne (Valdinisi, Mongiuffi e Real Sud), uniche vittorie casalinghe quelle del Real Rocchenere e del Casalvecchio. Nessun pareggio, tanti i gol realizzati ben 42 gol, di cui 19 dalle squadre di case e 23 da quelle in trasferte.  

Protagonista in assoluto, Gianmarco Celona (Real Rocchenere) a segno ben sei volte contro il Fiumedinisi, un bottino che le permettere di essere dopo una giornata di campionato, il capocannoniere del Girone  B, a ruota Roberto Boni (Mongiuffi Melia) autore di una quaterna contro il Roccalumera C5. Sul terzo gradino D. Caminiti (Fiumedinisi) grazie alla tripletta contro il Real Rocchenere. Per il resto il primo turno ha fatto registrare quattro doppiette A. Campagna e Giovanni Catania (Roccalumera C5), Vitale (Real Sud), Lorenzo Moschella (Casalvecchio Futsal) e Nicolò Scaletti (Real Rocchenere).  Tra le curiosità della giornata, i calci di rigore sbagliati nella stessa gara (uno per parte) Casalvecchio – Alias.

Sergio Briguglio – Alias

Il big-match della prima giornata, senz’altro quella giocata tra Casalvecchio Futsal e Alias, sono gli ospiti a sbloccare il risultato con il capitano Carmelo Rao.  La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, a segnare il gol del pareggio Lorenzo Moschella, la rimonta viene completata dalla rete di Davide Arigò, ancora Lorenzo Moschella per il 3-1.

L’Alias non molla, la gara è equilibrata, a riaprire i giochi il spettacolare il gol del 3-2di Sergio Briguglio una conclusione, su assist di Carmelo Rao, a ridosso dell’aria di rigore di esterno destro che si insacca rasoterra a fil di palo alla sinistra del portiere. L’Alias crede nel pareggio, alla fine il Casalvecchio resiste è può brindare al primo successo sul nuovo campo di casa.

La prima giornata, come accennato, si è aperta con l’anticipo del Venerdì che ha visto la vittoria del Real Rocchenere di uno scatenato Gianmarco Celona autore di ben sei reti, le altre due portano la firma di Nicolò Scaletti, per il Fiumedinisi tripletta di D. Caminiti ed il gol di Francesco Gregorio.

La Valdinisi di mister Natale Briguglio cala il poker sull’ostico campo del Real Alcantara, grazie alle reti di Forzini, Altieri, A. Saglimbeni e Ninnì Mazzeo. Altro protagonista di giornata, senz’altro Roberto Boni che mette a segno un poker di reti sul campo del Roccalumera, gli altri gol del Mongiuffi Melia, F. Magazzù, Simone Cacciatore, Lo Po’ e M. Cingari. Per il Roccalumera C5 doppietta di A. Campagna e Giovanni Catania ed il gol di M. Sindoni.

Ultima gara di giornata la vittoria del Real Sud, una cinquina ai danni di Mamma Mia che si deve arrendere sotto i colpi vincenti degli ospiti in gol con Vitale, doppietta per lui, completano il tabellino, Oliveri, A. Curcio e De Stefano. Per i locali del Mamma Mia, Marco Chillemi e Franscesco Salamone.

Prossimo turno, il debutto dell’Unico Comprensoriale con il panchina il debuttante Giuseppe Puglisi sul campo del Mongiuffi Melia, mentre osserva il turno di riposo il Casalvecchio Futsal, altri incontri Valdinisi – Real Rocchenere, Alias – Real Alcantara, Fiumedinisi – Mamma Mia, chiude il turno Real Sud – Roccalumera C5  

 di “Mimmo Muscolino”