Settore giovanile della SSD UniMe: “Idee chiare ed obiettivi di crescita importanti”

È entrata nel vivo la stagione del calcio giovanile della SSD UniMe. Il settore, coordinato da Alberto Donato, si è strutturato, nei mesi autunnali, grazie al prezioso apporto fornito da Angelo Alessandro, responsabile settore giovanile e scuola calcio, dirigente che vanta molteplici esperienze anche in club professionistici, avendo lavorato per: Fc Messina (serie A e B), Camaro, Fondi, Arezzo, Orlandina, Città di Messina e Parma (scouting).

Ho iniziato questa avventura con grande entusiasmo, trasmessomi da Alberto Donato – dichiara Alessandro – poiché il programma della SSD UniMe, pur essendo in categorie provinciali, è volto ad una costante crescita ed è basato su un’organizzazione molto attenta che si adatta bene alle mie idee. Abbiamo avuto tempi limitati per strutturarci, ma l’obiettivo è quello di consolidarci e prepararci alla partecipazione delle nostre squadre a più categorie possibili, magari nei tornei regionali. È un’affascinante sfida, che ci potrà dare belle soddisfazioni”. 

Angelo Alessandro

La segreteria del settore può contare sull’apporto di Omar Menolascina e Maurizio Tirrito, che svolgono anche i ruoli rispettivamente di addetto alla comunicazione del settore e team manager.  

Dal punto di vista agonistico, la società “universitaria” sta ben figurando nel campionato provinciale Under 17, come conferma l’attuale terzo posto in classifica con 13 punti conquistati (4 vittorie, un pareggio, una sconfitta) nelle sei partite, fin qui, disputate dalla squadra allenta da Filippo Romeo. Dopo la pausa natalizia, è in programma martedì 5 gennaio il recupero contro la Folgore Milazzo, che darà il via dal punto di vista agonistico al 2022.

Sul campo in sintetico della Cittadella Sportiva Universitaria si susseguono, inoltre, nei giorni dispari gli allenamenti dell’attività di base (scuola calcio), propedeutici all’inizio dei tornei “Esordienti” e “Pulcini” della FIGC, previsto per nel prossimo mese. Al di là dell’aspetto prettamente sportivo, è un colpo d’occhio vedere un numero sempre crescente di giovani giocare e divertirsi sul prato verde dell’Annunziata, seguiti dai tecnici: Giovanni Gentile, Gianluca Oteri, Davide Nicolò, Marcello Zuco, Sergio Ruggeri e Paolo Picciolo e dal preparatore atletico Loredana Garufi.  

Questo lo Staff al completo del settore calcio che si occupa del settore giovanile e dell’attività di base.

Coordinatore settore calcio: Alberto Donato.

Responsabile settore giovanile e scuola calcio: Angelo Alessandro.

Allenatore Under 17: Filippo Romeo. Vice allenatore: Giovanni Gentile. Preparatore dei portieri: Gianluca Oteri.

Tecnici attività di base: Gianluca Oteri; Davide Nicolò; Marcello Zuco; Sergio Ruggeri; Paolo Picciolo.

Preparatore atletico: Loredana Garufi.

Segretario e addetto alla comunicazione del settore: Omar Menolascina. Segretario e team manager Under 17: Maurizio Tirrito.