Il S. Alessio contro il Catania San Pio X per scrivere una pagina di “storia”

Terzo atto per il S. Alessio per raggiungere quel sogno di una categoria mai calpestata, sarebbe la prima volta di una Società nata nell’estate del 1975 prossima a 50 anni di interrotta attività, quindi una “prima volta” per raggiungere questo obiettivo la compagine del Presidente Giovanni Rovito ha disposizione due “jolly promozione”. Il primo “jolly” il doppio confronto con la vincente del Girone G, ovvero il Catania San Pio X, gara di andata e ritorno, si parte Domenica 15 Maggio.

Il secondo “jolly”? Superata brillantemente la prima fase dei play-off del Girone F, il S. Alessio giunto quarto al termine della regular season ha dovuto affrontare fuori casa, nella semifinale l’Akron Savoca e nella finale il Riposto Calcio, due vittorie 2-0 ai savocesi e 1-0 alla compagine etnea, due vittorie che ha aperto la strada alla seconda fase per il salto di categoria, rispetto ai play-off, unica gara secca (dentro o fuori), i galletti hanno a disposizione come detto due “jolly”, il primo che porta direttamente in “promozione”, in caso di sconfitta (gare di andata Domenica 15 Maggio 2022 al Comunale di S. Alessio con fischio d’inizio alle ore 16.30 e di ritorno Sabato 21 Maggio alle ore 16.30 al Comunale Seminara di Catania), possono mettere sul terreno di gioco il “secondo jolly” “Le società perdenti gli accoppiamenti e l’ultima classificata nel Triangolare, parteciperanno ad un ulteriore Triangolare la cui vincente acquisirà il diritto di partecipare al Campionato di Promozione, Stagione Sportiva 2022/2023”.

Mister Giovanni Ruggeri

Le date del Triangolare successivo, con le perdenti degli accoppiamenti e l’ultima classificata del Triangolare, saranno:

1^ Giornata: Domenica 29 Maggio 2022 ore 16.30

2^ Giornata: Mercoledì 1 Giugno 2022 ore 16.30

3^ Giornata: Domenica 5 Giugno 2022 ore 16.30

Il Calendario delle gare sarà stabilito per sorteggio a cura del C.R. Sicilia L.N.D..

Prima del secondo “jolly”, il S. Alessio è concentrato e determinato ad affrontare il primo step contro il Catania San Pio X, compagine costruita per vincere il campionato, invece ha concluso al secondo posto (49 punti) dietro l’altra corazzata del Girone la Società Calcistica Gela (62 punti).  Non ha disputato la semifinale play-off del Girone G, qualificata direttamente alla finale, in virtù della regola del +10 sul quinto posto (Pozzallo Calcio 34). In finale ha superato (2-1) lo Scicli grazie alle reti del centrocampista Thomas Scoglio (4 stagionali) e dell’attaccante Jacopo Romano (8 reti in campionato). Miglior realizzatori della compagine di mister Giuseppe Costa la coppia Alessio Valenti e Alessandro Barbagallo (con 10 reti).

In caso dell’utilizzo del secondo “jollychi potrebbero essere gli avversari del S. Alessio: la perdente dell’accoppiamento San Fratello – Valle del Mela/Melas, l’ultima del triangolare (una tra Accademia Trapani, Gemini Calcio  e Villarosa Calcio).

 di “M.Muscolino”