Play-Out: Sinagra Calcio – Valdinisi Calcio all’ultimo atto di una stagione che vale la salvezza

Sinagra Calcio – Valdinisi Calcio all’ultimo atto della stagione sportiva 2021-22, a dirigere il fischietto palermitano  Fabio Caruso di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Rallo e Giuseppe Corona di Marsala. In Palio la permanenza nel campionato di Promozione, ultimo atto con la disputa dei play-out in programma Domenica 15 Maggio 2022 alle ore 16.00 al Comunale “Barone Salleo” di Sinagra .

Un match che la Valdinisi Calcio è costretta a giocare sul campo del Sinagra che nell’ultimo turno di campionato è riuscito a scavalcare di un punto i biancorossi (22 contro i 21), un sorpasso che apre ai giallorossi tirrenici di avere nel proprio mazzo due risultati, vittoria e pareggio contro l’unico risultato possibile per i biancorossi, la vittoria.  Uno svantaggio per la Valdinisi, anche se spesso il fattore campo è stato favorevole alle squadre in trasferta.

Nelle due partite di campionato il trend è stato favorevole alla compagine allenata da mister Roberto Frazzica (0-0) sul campo del Sinagra (8^ giornata di andata) e vittoria (1-0) nella gara di ritorno, decide una rete di Ciccio Munafò. Un play-out favorevole per il fattore campo al Sinagra, invece, i numeri sono favorevoli nei confronti diretti per la Valdinisi. Un altro dato in favore ai giallorossi del Sinagra, il reparto offensivo (in 26 gare hanno segnato 28 reti contro le 18 dei rivali). Si equivalgono, invece, nelle reti subite 38 contro i 37 della Valdinisi.  Altro fattore da prendere in considerazione, il Sinagra in casa a vinto 3 gare delle 5 complessive, di contro la Valdinisi non ha vinto nessuna gara (7 pareggi e 6 sconfitte), con solo 7 reti realizzate.

Questi sono numeri di una stagione che possono valere per le statistiche, ma in un’unica gara il tutto può essere ribaltato, diversi i fattori che saranno determinanti, oltre la condizione fisica, eventuali assenze per squalifiche o infortuni, ma soprattutto in questo genere di gare quello che conta con quale mentalità si scende in campo, essere lucidi nei momenti cruciali dell’incontro dove l’esperienza avrà il suo peso determinante (in casa biancorossa non mancano i giocatori di esperienza).

 Infine, ultimo dato da non sottovalutare la “fortuna”, in questo campo la Valdinisi ha tanto da recriminare durante la stagione, vittorie sfumate al 90’ come perse (5-6 punti alla fine determinanti per il destino di un campionato).  Al di là del fattore campo, Sinagra Calcio – Valdinisi Calcio appare equilibrata,  a decidere un episodio che decreterà la squadra che manterrà la categoria, infine, sia da una parte che dall’altra avranno il sostegno delle rispettive tifoserie.