La Valdinisi Futsal “Campione” fa suo il campionato di Serie D e vola in Serie C2

Alla vigilia del campionato (dopo aver rinunciato alla Serie C2), la Valdinisi Futsal veniva indicata come una delle favorite alla vittoria finale insieme all’altra corazzata Unione Comprensoriale. Dopo 20 giornate di un torneo non certo facile, con tutte le insidie da affrontare i biancorossi hanno tagliato il traguardo del primo posto nel Girone B del campionato di Serie D del Comitato di Messina.

Il successo è arrivato nell’ultima giornata con una vittoria (4-2) sull’ostico campo del Casalvecchio Siculo (i casalvetini chiudono terzi con 47 punti) ha permesso ai ragazzi di mister Natale Briguglio di mantenere i tre punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Unione Comprensoriale.

Eppure la gara non era iniziata sotto i buoni auspici con il Casalvecchio subito in vantaggio, da Roccalumera arrivavano le notizie dell’Unione che stava vincendo piuttosto largamente, ecco la forza del gruppo, lo spirito di squadra, nel momento di difficoltà, hanno tirato fuori quella determinazione, una lucidità mentale che le ha permesso di pareggiare con Natale Briguglio, di portarsi in vantaggio con Andrea Mazzaglia, subito il pareggio casalvetino ( in gol Sturiale e Lo Re), si riportano n vantaggio con Giovanni Alidò (un casalvetino doc), poi arriva un’autorete per il 4-2 finale che fa tirare un sospiro di sollievo alla Valdinisi che può finalmente esultare per il suo ritorno nel campionato di Serie C2.

Primo posto con 54 punti, 18 vittorie, 2 sconfitte, nessun pareggio, 108 gol fatti e 55 subiti, questo il trend di un campionato difficile con squadre forte che alla fine ha premiato la Valdinisi “non so se siamo la squadra più forte – ci ha dichiarato un entusiasta e per certi versi un incredulo mister Natale Briguglio – ma di sicuro siamo stati i migliori e quello che lo hanno meritato di più. Una vittoria di gruppo, un gruppo di ragazzi che nonostante le difficoltà di un torneo composto da squadre attrezzate, nei momenti vitali della stagione non ha mollato, ci hanno  sempre creduto, il merito è senz’atro di tutti

La Valdinisi vola in Serie C2 lo fa con una rosa di ragazzi guidati da Natale Briguglio (doppia veste di giocatore e allenatore), Salvo Briguglio, Giuseppe Mazzaglia, Niny Mazzeo, Domenico Pasquale, Antonio Saglimbeni, Giovanni Alidò, Francesco Davì, Daniele Forzini, Andrea Mazzaglia, Dario Triolo, Peppe Coriglie, Giuseppe Altieri e Fabio Crupi.

Un gruppo che ha avuto in Giovanni Alidò, Daniele Forzini e Natale Briguglio i “bombers” più prolifici della stagione (27, 21 e 20 gol). La Valdinisi Futsal vola in Serie C2!!!

 di “M.Muscolino”