Il paese di Letojanni ha una nuova realtà calcistica che si appresta ad affrontare il campionato di Terza Categoria stagione sportiva 2022/23: Asd Robur Letojanni 2022 con i colori sociali “biancoazzurro”.
Ritorna il calcio nella cittadina letojannese “l ’intento di voler riportare il calcio a Letojanni, creando un progetto stabile e duraturo negli anni con una chiave gestionale totalmente nuova, al passo con i tempi e con una progettazione mirata ai giovani e sopratutto alla sostenibilità”
Un paese dalle storiche tradizioni calcistiche come Letojanni, non può non avere una squadra che la rappresenti, a maggior ragione per il “Mario Lo Turco” è stato finanziato il nuovo manto in erba sintetica. Due presupposti basilari che ha spinto molti imprenditori locali con in testa Pippo Lo Monaco, in campo anche diversi appassionati che hanno sposato il nuovo progetto che vede anche il sostegno dell’Amministrazione attiva di far tornare in “auge” il calcio giocato nella cittadina jonica. In tal senso la rappresentazione del logo della nuova Società “oltre alla denominazione scritta al suo interno due cavalli insieme alla corona, simboli di appartenenza al Comune di Letojanni.
Un occhio al “passato” con un “presente” che guarda al futuro: in quest’ottica la denominazione Asd Robur Letojanni 2022, riferimento alla storica società “Asd Robur”, il presente con il nome del paese “Letojanni” con l’anno di fondazione di questa nuova realtà “2022”. Ciò “per rimarcare l’intenzione di essere riconoscenti verso la storia passata ma allo stesso tempo determinati a scrivere nuove pagine calcistiche”.
L’Asd Robur Letojanni 2002 è nata per riportare il calcio in un paese dove gli amministratori credono nello sport che vede nella veste di Presidente Pippo Lo Monaco (ex Presidente dell’Asd Letojanni), nella gestione sarà coadiuvato dal Vicepresidente Giuseppe Rapisarda. Un’organigramma societario che vede nella doppia veste di Direttore Generale e Direttore Sportivo Antonio Gullotta (ex Unione Comprensoriale, Asd Taormina e Sporting Taormina e Jonia Riposto), due figure come Giulio Bonfiglio e Emiliano Gullotta con il compito di Direttori Organizzativi, mentre la gestione contabile è stata affidata a Lorino Muscolino il tesoriere del sodalizio biancoazzurro. Il ruolo di Team Manager è ricoperto dal duo Gino Bottari e Dario Palella, nei ruoli dirigenziali anche Giovanni Siligato nei prossimi giorni saranno resi noti i nominativi di altri appassionati che hanno abbracciato il progetto calcistico letojannese.
In queste settimane si è lavorato per formare i quadri dirigenziali, nei prossimi giorni saranno annunciati i “giocatori” che vestiranno la maglia biancoazzurra della Robur 2022, intanto si conosce la guida tecnica che è stata affidata ad un giovane letojannese Walter Muscolino, la parte restante dello staff tecnico è in via di definizione.
Organigramma societario
- Presidente: Giuseppe Lo Monaco
- Vice Presidente: Giuseppe Rapisarda
- Direttore Generale e Direttore Sportivo: Antonio Gullotta
- Direttori Organizzativi: Giulio Bonfiglio e Emiliano Gullotta
- Tesoriere: Candeloro Muscolino
- Team Manager: Dario Palella e Gino Bottari
- Dirigente: Giovanni Siligato
Di “M. Muscolino”