Non c’era alcun dubbio, ma si sa nel mondo del pallone tutto può accadere, nei giorni scorsi è arrivata la fumata bianca che ha sancito la continuità del progetto del Real Itala Franco Zagami neo promosso in Prima Categoria. Sarà il tecnico della promozione Lorenzo Peditto a guidare per il secondo anno la compagine tanto cara al Presidente Carmine Bellinghieri.
L’ex giocatore dell’Acr Messina, Contesse, Santo Stefano, Pro Messina, Pistunina, Gescal (squadra con una lunga militanza) e Sportivo Culturale Itala, la prossima stagione sarà per Lorenzo Peditto la sua nona panchina di cui ben sei con l’Itala. Muove i primi passi da allenatore nella stagione 2014-15 si siede per la prima volta su una panchina, quella dell’Itala del Presidente Carmine Berlinghieri in Terza Categoria, tre stagioni consecutive (una finale e due semifinali play-off perse) per trasferirsi nella stagione 2017-18 sulla panchina della Fasport Itala, segue il Real Sud e Pgs Luce.
Adesso per la seconda stagione sulla panchina del Real Itala Franco Zagami, con l’obiettivo di continuare il progetto iniziato la scorsa stagione “L’obiettivo è quello di fare un campionato importante, cioè da prime posizioni, anche in Prima Categoria, nonostante siamo una neopromossa” ci ha dichiarato il riconfermato Lorenzo Peditto.
Siete una matricola con giocatori che già conosco la categoria? “Non ci riteniamo una matricola perché gran parte dei ragazzi in rosa conoscono la categoria. Solo due anni fa col il Real Sud, abbiamo disputato un campionato di vertice e solo l’interruzione per il COVID ci ha impedito di giocarci almeno i playoff”.
Di solito squadra che vince non si cambia, sarà così anche per il campionato di Prima Categoria? “Siamo consapevoli che salendo di categoria le difficoltà aumentano, ma sappiamo anche di avere le potenzialità di poter dire la nostra. Il gruppo è stato sempre la nostra forza per cui tutti i ragazzi sono stati confermati e si punta su quello che è stato il nostro maggior pregio cioè quello di essere prima di tutto un gran gruppo”.
Il presidente le ha promesso un colpo ad effetto come rinforzo per fare il salto di qualità, magari puntare al salto di categoria? “Certamente, abbiamo comunque avuto dei contatti per migliorare la squadra. A giorni avremo risposta da parte di un attaccante e di un difensore che conosco l’ambiente e che sono sicuro possano integrarsi bene. Stiamo anche cercando anche qualche Under perché c’è stato uno scatto di due anni che ci ha spiazzato avendo in rosa dei 2003 che non potranno essere impiegati come fuori quota. In particolare ad Emanuele Trimarchi che l’hanno scorso è stato uno dei protagonisti della promozione”

Mister per lei come allenatore sarà il suo terzo campionato di Prima Categoria si affida sempre ai suoi fedelissimi collaboratori tecnici? “Lo staff tecnico conta già dell’esperienza di Paolo Passaniti come allenatore dei portieri, di Roberto La Rocca come collaboratore ed Alessandro Romeo che, oltre a svolgere il ruolo di giocatore mi aiuta anche nella preparazione atletica essendo laureato in Scienze Motorie.
Sempre vicino alla squadra è inoltre Antonio Mastronardo, mio storico collaboratore che ha preso un anno sabbatico ma partecipa attivamente alla gestione tecnica della squadra. Sono tutti ex compagni ed amici senza i quali non sarebbe possibile portare avanti l’impegno di gestire una squadra e per me sono una grande risorsa insieme a tutti i ragazzi, primo fra tutti il capitano Isidoro Acquaviva. Infine, non posso non citare tra lo staff tecnico l’evergreen Enrico Caso (classe 1941), il nostro magazziniere”
di “Mimmo Muscolino”
Scheda: Lorenzo Peditto. Città: Messina. Ruolo: Allenatore
Palmares
2 Campionati di Seconda Categoria (2021-22) Real Itala Franco Zagami e Real Sud (2018-19)
Carriera
2022-23 Real Itala Franco Zagami 1^ Cat.
2021-22 Real Itala Franco Zagami 2^ Cat. 1^ Posto 45 Punti
2020-21 PGS Luce Messina 1^ Cat. 2^ Posto 7 Punti °°
2019-20 Real Sud 1^ Cat. 5^ Posto 35 Punti ****
2018-19 Real Sud 2^ Cat. 1^ Posto 40 Punti
2017-18 Fasport Itala 2^ Cat. 6^ Posto 40 Punti
2016-17 Sportivo Culturale Itala 2^ Cat. 3^ Posto 48 Punti ***
2015-16 Sportivo Culturale Itala 2^ Cat. 4^ Posto 34 Punti **
2014-15 Sportivo Culturale Itala 3^ Cat. 4^ Posto 40 Punti *
°° Campionato sospeso alla 4^ Giornata per Covid-19
****Campionato Sospeso alla 20^ Giornata per Covid-19
***Semifinale Play-Off: Itala – Rodi Milici: 1-2
** Semifinale Play-Off: Calcio Saponarese – Itala: 2-2
*Semifinale Play-Off: Francavilla – Itala 0-1, Finale Play-Off: Fiumedinisi – Itala 2-1.