Il S. Alessio tenta la via del ripescaggio per entrare a far parte dell’organico del campionato di Promozione targato 2022-23. La compagine del Presidente Giovanni Rovito dopo un’attenta analisi e riflessione ha deciso di compiere il grande passo, forte della disputa della finale della seconda fase dei play-off. “Il regolamento prevede che le squadre posizionate in Prima Categoria 2021-22 in zona Play Off, avranno priorità rispetto alle squadre retrocesse dalla Promozione 2021-22 e a tutte le altre in lizza”.
Chi ha presentato domanda di ripescaggio oltre il S. Alessio? Oltre al S. Alessio, C.R. Scicli, San Fratello e Vizzini Calcio 2015 (queste quattro società hanno disputato i play-off), Calcio Scicli e Kamarat.
Allo stato attuale, due i posti liberi, vista la rinuncia alla partecipazione al campionato di Eccellenza, del Città di Viagrande, Troina e Monreale. Di conseguenza l’organico è passato da 33 a 30 squadre, per formare i due gironi da 16 squadre, il Comitato pescherà in Promozione. Il numero potrebbe essere diverso (Biancavilla, Virtus Ispica e Real Aci pur essendo iscritte, sarebbero in grosse difficoltà economiche, potrebbero essere escluse il 5 Agosto). Ecco che aumentano le possibilità per le sei squadre di Prima Categoria di essere ripescate, in teoria sarebbero 5 le squadre da integrare dalla Promozione all’Eccellenza, di conseguenza dalla Prima alla Promozione. Anche qui si apre un capitolo dove diverse squadre sono a rischio, su tutte la Torrenovese. Possiamo dire che le sei squadre che hanno presentato la domanda di ripescaggio (per quattro si spalancheranno le porte della Promozione).
Lo sapremo il 10 Agosto, la Commissione si riunirà Martedì 9 Agosto 2022, per esaminare le istanze e attribuire i relativi punteggi, mentre il 10 Agosto 2022, il Consiglio Direttivo del Comitato, procederà a stilare le relative graduatorie, sia per l’Eccellenza, che per la Promozione.