La Jonica ufficializza lo staff tecnico guidato dall’ex attaccante Emanuele Ferraro. Il suo vice Enzo Famulari

Dopo una fase di gestazione, è arrivata finalmente l’ufficialità, l’ex giocatore di Brescia, Ospitaletto, Amburgo, Magdeburgo, Gubbio, Grosseto, Corigliano, Ascoli, Vis Pesaro, Ancona, Salernitana, Piacenza, Taranto, Paganese, nel 2011 Messina, per concludere la carriera ad Ancona: Emanuele Ferraro è il nuovo allenatore della Jonica Fc.

Lui è un figlio della riviera jonica, precisamente di Casalvecchio Siculo, sarà lui a guidare nel prossimo campionato di Eccellenza la compagine giallorossa, una grossa responsabilità per l’ex attaccante “sono felice di potermi battere per il mio territorio, sono orgoglioso di essere qui, metterò a disposizione la mia esperienza per un campionato difficile e competitivo, una cosa è certa – ha dichiarato Emanuele Ferraro –  punteremo sui giovani del territorio con innesti giusti per una squadra competitiva.

Emanuele Ferraro è l’allenatore, nella gestione tecnica sarà coadiuvato da Enzo Famulari (già alla Jonica nella stagione 2019-20), altro ritorno quello di Peppe Allegra (preparatore dei portieri), una new-entry per lui si tratta della prima esperienza il 29enne Alessio Morabito nel ruolo di preparatore atletico.

Emanuele Ferraro (Allenatore): Inizia nel Settembre 2012 sulla panchina dei Giovanissimi Regionali della Salernitana, dopo sei gare (4 vittorie e 2 sconfitte) viene promosso come allenatore della squadra Berretti al posto di Giuseppe Avella. La stagione successiva alla guida della prima squadra della Gelbison (Serie D). Ancora sulla panchina della Salernitana (Giovanissimi poi Under 17), nella stagione 2019/20 allenatore della Primavera Cosenza, nell’Ottobre 2021 accetta l’incarico dell’Fc Messina nel campionato di Serie D, esperienza che dura qualche settimana, per il ritiro della compagine peloritana. A Gennaio 2022 accetta la difficile sfida di salvare il Biancavilla Calcio (penultimo) nel campionato di Serie D

Enzo Famulari (ViceAllenatore): Classe ’74 di S. Teresa, siede per la prima volta sulla panchina del Calcio Sparagonà nella stagione 2010-11 in Terza Categoria dove disputa la finale play-off con il Gescal, la stagione successiva altra finale play-off con lo Zafferana con l’amarezza della sconfitta. La Seconda Categoria viene conquistata con il ripescaggio (tre stagioni) con piazzamenti tra il 6^ e 8^ posto. Nella stagione 2015-16 sulla panchina dell’Antillese insieme a Massimo Spadaro in Seconda Categoria. La stagione successiva a Roccalumera in Terza Categoria insieme a Carmelo Campailla dove vince il campionato. Un’anno di riposo, per ritornare ancora vincente nella stagione 2018-19 insieme a Nino Spadaro sulla panchina dell’Atletico Pagliara. La stagione successiva in Seconda Categoria collaboratore tecnico di Nino Spadaro dove chiude in ottava posizione. Nella stagione 2020-21 arriva la chiamata della Jonica Fc (Promozione), dove fa parte dello staff tecnico di mister Enzo Filoramo in qualità di viceallenatore.

Giuseppe Allegra (Preparatore dei Portieri): Una carriera fatta tra Asd Furci, Jonica e Valdinisi Calcio.

 di “M. Muscolino”