Sport Project Academy: “Bambini al centro campo” la corretta alimentazione del giovane sportivo

“Bambini al centro campo” la corretta alimentazione del giovane sportivo è stato il tema del secondo incontro con gli specialisti organizzato dall’Associazione Sport Project Academy e tenuto dalla biologa nutrizionista Dott.sa Francesca Caraci.

Secondo appuntamento del ciclo con le famiglie ed i calciatori “per migliorare il benessere psico-fisico con piccole azioni quotidiane.  Un incontro che ha visto l’attenta partecipazione di tantissimi ragazzi e delle loro famiglie.

                Dott.sa Francesca Caraci

La Dott.ssa Caraci, nel suo apprezzatissimo intervento, ha fatto una panoramica completa sulla corretta alimentazione da tenere per una crescita sana e per approcciarsi al meglio agli allenamenti e alle partite.

Partendo dalle basi principali come una prima colazione equilibrata, l’importanza di una adeguata dratazione, e al bisogno di diminuire il consumo di cibi industriali, si è spaziato fino ad arrivare a parlare, nello specifico, di come organizzare i pasti in vista dell’allenamento o della partita per migliorare la perfomance e non incorrere in disturbi e carenze.

Non è mancato l’approfondimento di alcune criticità relative alle abitudini dei ragazzi fornendo loro valide e sane alternative.

Nozioni importanti e di facile applicazione in ogni famiglia per gestire bene lo sviluppo dei ragazzi e per aiutarli a vivere meglio lo sport, garantendo al proprio corpo tutti i nutrienti più adatti e di cui il fisico ha bisogno.