L’ottava giornata è un numero magico per l’Akron Savoca supera meritatamente 2-0 il Città di Linguaglossa arrivato al Comunale di Bucalo con i gradi di capolista, al termine dei 90’ cede il testimone ai ragazzi di mister Giovanni Ruggeri. Un primato (17 punti) in coabitazione con il Kaggi che riconquista nuovamente la vetta, proprio le due nuove capoliste si affronteranno il prossimo sabato (19 Novembre) al Valentino Mazzola con fischio d’inizio alle ore 15.00.
Le prime della classe dovranno fare a meno dei loro due bomber (Cristian Varrica per il Kaggi, sta scontando la squalifica di tre giornate e Davide Principato il protagonista che ha spezzato l’equilibrio della gara contro il Linguaglossa, espulso nel finale di gara). Un’assenza importante per la nuova capolista che intanto si gode il primato grazie ad una prestazione maiuscola non solo dei singoli (decisivo con una grande parata sul punteggio di 0-0 nel primo tempo il portiere Salvo Panarello su un insidioso tiro dal limite di Ventaloro con la sfera indirizza all’incrocio dei pali) ma dell’intera squadra che ha espresso una grande mole di gioco creando diverse occasioni da gol non sfruttate a dovere dalle bocche d’attacco savocese.

Una gara ben giocata da entrambe le formazioni con i savocesi a macinare gioco con la formazione ospite, tatticamente ben impostata in campo da mister Davide Spartà che ha giocato di rimessa, con un gioco cinico pronta a colpire con conclusioni insidiose con Ventaloro e Aleo, ci ha provato anche su calcio di punizione con Di Benedetto ma ha trovato pronto alla risposta la saracinesca Salvo Panarello determinato a difendere la propria porta.
Dicevamo l’Akron Savoca ha creato diverse opportunità di poter sbloccare il risultato ci ha provato con Konatè conclusione debole, spettacolare la sforbiciata in area di Filippo Saglimbeni con Vecchio bravo a deviare in angolo. Sempre il numero 10 di casa servito da Principato che penetra dalla destra mette in area per l’accorrente Saglimbeni buona l’intenzione in fase conclusiva ma debole.
Akron Savoca in vantaggio: azione ben manovrata a centrocampo con la sfera che arriva a Konatè che si lancia lungo la corsia laterale sinistra prima della linea di fondo con un preciso rasoterra serve Davide Principato pronto a raccogliere all’interno dell’area piccola anticipando difensore e portiere. Gara sbloccata, il Città di Linguaglossa non molla ci prova con Aleo e su calcio piazzato dal limite, da una punizione sponda savocese arriva il raddoppio messo a segno dal neoentrato Alessio Francesco che a tempo scaduto aggira la barriera per mandare all’angolino alla destra di Vecchio la sfera che chiude in definitivamente la contesa.

Arriva puntualmente il triplice fischio finale per l’esultanza dei padroni di casa, una vittoria che vale il primo posto in classifica, una vittoria con una dedica speciale da parte dell’estremo difensore savocese Salvatore Panarello “questa settimana per me non è stata facile, mi giunta notizia che una persona a me cara sta combattendo contro una malattia da non sottovalutare, il mio pensiero, questa vittoria sportiva viene dedicata a lei che possa vincere la “partita della vita”.
Riguardo alla gara “abbiamo avuto un impatto importante in questa gara – afferma il portiere Panarello – con il mister e il suo staff abbiamo preparato la partita già da martedì, lavorando su ogni dettaglio e situazione che ci ha portato ad una vittoria importante contro una squadra forte”
Akron Savoca 2 Città di Linguaglossa 0
- Marcatori: 70’ Principato, 90’ Alessio
- Akron Savoca: Panarello, Bongiorno, Santoro, Tamà, Vasta, Santisi, Puglisi (34’ Alberto), Alberto (44’Abate), Principato, Saglimbeni, Konatè (44’ Colloca). All: Giovanni Ruggeri. A Disp: Ouro Sissou, Lo Schiavo, Bartorilla, Colloca, Pagano, Spadaro, Alessio, Abate.
- Città di Linguaglossa: V. Vecchio, Zappalà (26’ st Ajmi), Toscano, Finocchiaro (34’ st Raiti), Aleo, Di Benedetto, Barbagallo (40’ st Puriello), La Guzza, Ventaloro (34’ st Di Fazio), Di Dio (40’ st S. Vecchio), Leonardi. All: Davide Spartà. A Disp: Russo,Puriello, Ajmi, Raiti, Patanè, Di Marco, S. Vecchio, Di Fazio, Fichera.
- Arbitro: Giuseppe Russo
- Ammoniti: Konatè, Alberto e Principato (Akron Savoca), V. Vecchio, Leonardi, Ventaloro, Raiti e Ajmi (Città di Linguaglossa).
- Espulsi: Principato (Akron Savoca), Leonardi (Città di Linguaglossa).
Foto tratte dalla pagina Facebook “Akron Savoca”