L’Atletico Messina non è stato mai un avversario benevole per la Valdinisi Calcio tutte le volte che le due compagini si sono affrontate, la maggior parte delle volte i biancorossi hanno dovuto ingoiare bocconi amari, questa volta pur con il rotto della cuffia, è arrivato il sorriso per i ragazzi di mister Roberto Frazzica che conquistano una vittoria che li proietta a nella griglia dei play-off (quinto posto con 15 punti in coabitazione con il Catania S. Pio X).
Il tutto si decide in piene recupero il pressing finale dei padroni di casa porta alla battuta di un calcio d’angolo dai suoi sviluppi il pallone arriva sui piedi di Ventra (subentrato a metà ripresa a Cintorrino) perfetta coordinazione con un tiro dal limite va a perforare lo specchio della porta difesa da Previti che si deve inchinare all’intuizione vincente del giocatore biancorosso al suo primo gol stagionale. Una rete liberatoria che fa impazzire di gioia i supporter locali per una vittoria strappa con il cuore, forte personalità e determinazione, voluta a tutti i costi dai propri beniamini.
Non è stata un gara facile per la formazione allenata da mister Roberto Frazzica priva di diverse pedine (Simoni, Scivolone, De Marco, Rustica, Triolo), con Cicala e Ginagò non in ottime condizioni fisiche che ha visto il debutto in prima squadra del giovane Cacciola che ben si è comportato nella custodia della propria porta nelle poche volte che la squadra di mister Furnari si è avvicinata in area dei padroni di casa, a sua volta gli ospiti nel corso della gara hanno dovuto far meno dalla prestazione di Bonanno (infortunio).

Una gara piuttosto equilibrata con sprazzi di buon gioco con poche azioni veramente degne di nota, nella prima frazione un colpo di testa di Riposo e una conclusione di Mazzullo a finalizzazione di una ripartenza non impensieriscono Previti. A sua volta l’Atletico con Calapaj si rende insidioso con Cacciola con l’aiuto del palo si salva.
La ripresa inizia con lo stesso trend della prima frazione di gara, ecco le mosse tattiche di mister Frazzica (dentro Augliera e Ventra) per dare più freschezza alla manovra, i frutti si vedono, il gioco dei padroni di casa è più incisivo lungo le corsie laterali, proprio dalle fascie arriva l’opportunità di sbloccare il risultato il pallone arriva a Goffredo Ghartey che filtra in area dove trova sotto porta la deviazione di Precious con la sfera che va a sbattere sulla traversa. La Valdinisi c’è, si divora il vantaggio con Augliera da ottima posizione manda fuori.
Quando ormai sembrava tutto deciso, arriva il lampo biancorosso grazie all’intuizione di Ventra per far esplodere il Comunale di Bucalo. Una vittoria importante dopo due settimane di stop, adesso con il morale alto la Valdinisi si proietta alla prossima gara, il derby in casa del S. Alessio
Valdinisi Calcio 1 Atletico Messina 0
Marcatore: 92’ Ventra
Valdinisi Calcio: Cacciola, Gaeta, Longo (66’ Augliera), Herasymenko, Riposo, Filistad, Ginagò, G. Ghartey, P. Ghartey (75’ Cicala), Mazzullo, Cinturrino (60’ Ventra). All. Roberto Frazzica.
Atletico Messina: Previti, Gulletta, Campo, Morabito, Ardiri, Bonsignore, Bellamacina, Calapaj (66’ Princi), Paladino (66’ Arnò), Bonanno (30’ Capilli), Libro. All. Furnari.
Arbitro: David Bartolotta di Palermo. Assistenti: Alessandro Cottone e Fabio Marino di Palermo