L’Akron Savoca si lascia alle spalle la bruciante sconfitta di una settimana fa, è si riscatta prontamente nella gara casalinga dell’anticipo di Sabato superando con un secco poker (4-1) l’Atletico Biancavilla e si rilancia nuovamente al vertice della classifica (quarto posto con 20 punti a soli due lunghezze dalla capolista S. Domenica Vittoria 22).

Due gol per tempo per chiudere la pratica etnea sbloccata dopo 10’ con l’aiuto degli avversari che fanno tutto da soli un errato disimpegno all’indietro con un classico autogol che spiana la strada ai padroni di casa. La gara si mette sui binari giusti per l’Akron, di contro il gol subito in maniera roccambolesca ha sconvolto i piani di mister Pistorio che ha cercato di reagire, sotto una pioggia battente non riesce a creare seri pericoli alla porta di Panarello, i padroni di casa giocano di rimessa sugli scudi l’asse Saglimbeni ispiratore delle manovre savocesi che smista palloni per Principato e Konatè, proprio quest’ultimo prima dell’intervallo finalizza in rete il pallone del raddoppio. Gli ospiti hanno una reazione che li porta ad accorciare le distanze con Antonio Santangelo.
Nella ripresa il tema tattico non muta, gli ospiti devono fare a meno dopo due minuti per infortunio dell’autore del gol Santangelo al suo posto Milone (successivamente per lo stesso motivo Pappalardo e Milone), ma è il Savoca ad mettere a dovuta distanza gli ospiti, manovra perfetta dell’asse Saglimbeni – Tamà con quest’ultimo che finalizza in rete per il 3-1 senza lasciare scampo all’incolpevole Verzì. Gol che taglia definitivamente le gambe all’Atl. Biancavilla che si deve arrende per la quarta volta in una ripartenza micidiale finalizzata da Kalifa Konatè (all’ottavo centro stagionale) per il 4-1 finale.
Archiviata la gara con gli etnei, adesso i savocesi sono chiamati alla difficile prova della prossima gara sul campo della capolista Santa Domenica Vittoria.
Akron Savoca 4 Atletico Biancavilla 1
Marcatori: 10′ aut. (B), 40′ e 28′ st Konatè (A), 42’ Santangelo (B), 9′ st Tamà (A)
Akron Savoca: Panarello, Bongiorno (38’ st Bartorilla), Santoro, Smiroldo ( 23’ st Colloca), Vasta, Santisi, Puglisi (41’ Pagano), Tamà, Principato, Saglimbeni, Konatè. All: Giovanni Ruggeri. A Disp: Lo Schiavo, Bartorilla, Settimo, Abate, Spadaro, Pagano, Alberto, Colloca, Alessio.
Atletico Biancavilla: Verzì, Ingiulla, Longo, La Manna, Pappalardo (23’st Randazzo), Lentini (16’st Russano), Branchina, Santangelo (2’ st Milone, 37’ st Dagate), Di Paola ((16’ st Librizzi), Di Perna, Scandurra (27’ st Nicolosi). All: Pistorio. A Disp: Pistorio, Milone, Dagate, Nicolosi, Librizzi, Corvasce, Russano, Randazzo, Maccarrone.
Arbitro: Antonio Barbagallo di Enna
Ammoniti: Bongiorno (Akron Savoca), Lentini (Atl. Biancavilla)
Foto di Erika Scarcella