Una Jonica incredibile sotto di due reti, riesce a rimontare lo svantaggio (3-3) con il Mazzarrone

Una Jonica incredibile era ad un passo dal baratro, riesce a rimontare lo svantaggio (0-2) risultato con cui si va all’intervallo,  riacciuffato il pareggio arriva il colpo vincente degli ospiti, quando mancavano poco meno di 15’ alla fine, un’altra squadra avrebbe mollato, invece, i ragazzi di mister Emanuele Ferraro, trovano la forza di mettere nuovamente in parità il risultato (3-3), una rimonta con una caratteristica particolare, i giallorossi hanno giocato l’intera ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione allo scadere del primo tempo di Peppe Savoca costretto a fermare il lanciato Dieme a rete, con conseguente cartellino rosso e calcio di rigore poi trasformato da Lo Giudice. La trasformazione dagli undici metri porta il Mazzarrone sul punteggio di 2-0.

Al dire il vero un risultato bugiardo, dove la Jonica ha creato diverse opportunità di portarsi in vantaggio le più nitide al 15’ quando il portiere Fagone respinge di piedi una insidiosa conclusione di De Leon, oppure al 20’ il tiro di Dragan fa la barba al palo, oltre al tentativo di De Jesus. La Jonica crea ma non passa, invece gli ospiti, al primo affondo, anzi sfruttano una ingenuità del centrocampo giallorosso permette alla compagine ospite di ripartire in contropiede che si finalizza con la conclusione vincente di Signate.

Carlo D’Onofrio

Brutto colpo per la Jonica che va di nuovo sotto: con i padroni di casa in pressing subiscono una micidiale ripartenza del Mazzarrone, lungo lancio dalle retrovie con la sfera che arriva a Dieme che cade in area su contrasto di Peppe Savoca intervento ritenuto falloso con l’arbitro che indica il calcio di rigore, poi trasformato dallo stesso Lo Giudice.

Al rientro in campo, mister Ferraro cambia il volto alla squadra, inserendo giocatori più offensivi Alegria, Perez e D’Onofrio, la ripresa si apre subito in maniera favorevole: batte la ripresa del gioco il Mazzarrone, la Jonica va subito in pressing con Alegria che mette in difficoltà il rinvio di un difensore con la sfera che viene intercettata da D’Onofrio che si allarga sul versante destro dell’area mette al centro per la deviazione sotto porta di Travaglio che accorcia le distanze. Il gol da vigore alla squadra di casa che attacca, gli sforzi vengono premiati al 61’ su azione manovrata De Leon dalla fascia destra mette al centro per D’Onofrio che viene messo giù, calcio di rigore che poi viene trasformato da De Leon

Raggiunto il pareggio, i ragazzi di Ferraro vogliono la vittoria, ma commettono l’errore di farsi sorprendere al 75’ dalla ripartenza ospite che va in rete con un diagonale di Gomez che s’insacca nell’angolino basso alla sinistra di Pontet.  Brutto colpo, la Jonica si tuffa nella metà avvesaria all’80’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da De Jesus sul primo palo arriva il colpo di testa vincente di Perez che lascia di sasso Fagone e fa esplodere i sostenitori giallorossi. Ultimo sussulto di una gara emozionante che i padroni di casa sono riusciti a raddrizzare contro un cinico Mazzarrone,  nel finale potevano portarsi in vantaggio su iniziativa di De Jesus che trova la parata di Fagone.

Jonica F    3   Mazzarrone Calcio    3

  • Marcatori: 43’ Signate, 45’ Lo Giudice su rig., 46’ Travaglio, 61’ De Leon su rig., 75’ Gomez, 80’ Perez.
  • Jonica Fc: Pontet, Santoro (76’ Micalizzi), De Clò (46’ Alegria), Tabares (76’ Manuli), G. Savoca, Staris, Dragan (46’ Perez), De Jesus, De Leon, Valente (46’ D’Onofrio), Travaglio. All: Emanuele Ferraro.
  • Mazzarrone Calcio: Fagone, Gravina (56’ Dieli), Bellomo, Puglisi, Campanella, Kieling, Senè, Favara (51’ Gomez), Signate (76’Pandolfo),  Lo Giudice, Dieme. All: Samuele Costanzo.
  • Arbitro: Simonpietro La Malfa di Palermo. Assistenti: Giuseppe Di Marco e Alessandro Cottone di Palermo
  • Espulso: 45’ Savoca (Jonica)

Foto di Giuseppe Zanghì