Un rinforzo esperto per l’Akron Savoca, arriva il portiere Emanuele Monaco

Arriva un colpo di mercato per l’Akron Savoca compagine che milita nel campionato di Prima Categoria, alla corte di mister Giovanni Ruggeri l’esperto portiere Emanule Monaco che ha iniziato la stagione nelle file del Casalvecchio Futsal nel campionato di Serie C2 di calcio a 5, la scorsa stagione ha difeso i pali del S. Alessio in Prima Categoria, adesso la nuova esperienza con la maglia del Savoca

La domanda sorge spontanea, come mai la scelta di sposare nel mercato di “riparazione” il progetto dell’Akron Savoca?  “Non c’è un motivo ben preciso, come ben sai ho fatto il girone di andata con il Casalvecchio calcio a 5 e mi sono trovato bene con un bel gruppo, ho deciso di rimettermi in gioco di nuovo nel calcio a 11 soprattutto nel campo in cui sono cresciuto nelle giovanili quando era in terra battuta ai tempi dello Sportinsieme, una sfida per me”. È bello tornare ad allenarsi e giocare nel campo di Santa Teresa dove sono cresciuto e ho combattuto tante battaglie, dove mi sono tolto da ragazzino tante soddisfazioni come giocare in Promozione”

Emanuele Monaco con la maglia dello Sportinsieme

Dalla promozione in Prima Categoria dove ritrovi mister Ruggeri che hai avuto nelle passate stagioni a S. Alessio? “La scorsa stagione a Dicembre causa l’infortunio di Panarello hanno chiesto di allenarmi e dargli una mano  nonostante molti anni fermo  ai box., ma ho subito preso l’impegno con serietà e voglia di aiutare la squadra ed è andata bene vincendo i play off, mister Ruggeri e mister  Lo Turco hanno subito avuto fiducia in me”

Il tuo passaggio al Savoca è una scommessa o nuovi stimoli? “Una scommessa, mi rimetto di nuovo in gioco vediamo cosa posso ancora dare anche uno stimolo nuovo di cui avevo bisogno.”

A Savoca ritroverai diversi compagni che la scorsa stagione hanno militato nel S. Alessio, è stato un motivo in più per dire “si” ai savocesi? “Assolutamente, già ad inizio anno mi avevano chiesto di fare parte di questa squadra ma avevo dato già parola al Casalvecchio. Ritrovo tanti grandi amici della passata stagione che oltre dentro il campo abbiamo fatto famiglia anche fuori”

Adesso il tuo futuro è l’Akron Savoca, il S.Alessio è il passato dove sicuramente ti rimangono buoni ricordi?Il presente è qui, mi preparo ogni giorno agli allenamenti per fare arrivare un futuro roseo e pieno di soddisfazioni per me e la squadra soprattutto, il passato non si rinnega mai, nonostante tutto ho passato tre anni ad allenare i ragazzi della Polisportiva con mister Di Bella, scorsa stagione per mezzo campionato ho difeso la porta della prima squadra, bei momenti ma ormai è passato. Adesso pensiamo al presente che si chiama “Promozione” in Promozione”

La carriera: Emanuele Monaco, portiere classe 1995 ha iniziato nell’Us Roccalumera di Mimmo Crisafulli, poi il passaggio allo Sportinsieme dove diventa subito un pilastro nella categoria Giovanissimi e Allievi Regionali. Fa la sua prima apparizione in prima squadra (3 presenze come Juniores) nella stagione 2011-12 nel campionato di Promozione. Poi l’esperienza con l’Atletico Taormina e Nuova Indipendente. Nella stagione 2015-16 la svolta nella sua carriera, arriva il calcio a 5 con l’esperienza con l’Akron di mister Arturo Carciotto dove vince subito il campionato. La sua passione verso il futsal cresce maggiormente che lo portano ad indossare per due anni la casacca dell’Alias dove segna anche alcune reti, stagione 2016-17 con il Barracca uno dei protagonisti della storica vittoria della Coppa Provinciale. La stagione successiva al Real Taormina (serie C2), nel Dicembre 2018 ritorna all’Alias. Le ultime stagioni al S. Alessio, ad inizio estate 2022 nel Casalvecchio Futsal, adesso l’Akron Savoca

 di “Mimmo Muscolino”