Un testa coda che è costata la perdita della leadership all’Akron Savoca fermata sul terreno amico del Comunale di Bucalo dall’ultima della classe un Città di Belpasso che ha sfiorato il colpaccio, capace di ribaltare il risultato portandosi ad inizio ripresa in vantaggio, poi ci ha pensato Corrado La Forgia ad evitare la prima sconfitta casalinga per i ragazzi di mister Giovanni Ruggeri.
Forse il gol arrivato subito ha illuso i savocesi che al primo affondo si portano in vantaggio con un’incursione dalla sinistra con perfetto assist per Corrado La Forgia la cui conclusione non lascia scampo a Genovese. Sbloccato il risultato, i padroni di casa pur controllando la reazione degli ospiti piuttosto ordinata, non riesco a proporsi in fase offensiva, sono i ragazzi di mister Ferruccio che con il passare dei minuti iniziano a macinare gioco, prendono possesso del centrocampo si fanno vedere in area di rigore al 20’ con Marino stoppato dall’’uscita di Panarello, due minuti più tardi reclamano un calcio di rigore su intervento in area su Marino.

Alla mezz’ora arriva il pareggio ospite: Marino dal limite conclude a rete la sfera centrale viene respinta da Panarello, sulla ribattuta è lesto Borzì ad insaccare nella porta vuota. Il Savoca, cerca di riprendersi, ma non riesce ad essere fluido nella manovra, al 35’ il numero 10 ospite Ravalli tenta di sorprendere dal limite con un tiro non certo irresistibile l’estremo difensore di casa che blocca. Al 40’ si fa vedere il Savoca con Principato in verticale per La Forgia la cui conclusione viene deviata in angolo da Genovese. Il finale di tempo, vede i savocesi in avanti, al 43’ ancora La Forgia penetra dalla sinistra con conclusione che passa di poco a lato del primo palo della porta difesa da Genovese. Prima dell’intervallo l’arbitro manda anzitempo negli spogliatoi mister Ferruccio per proteste. Si va al riposo con il punteggio di parità.
Al rientro in campo i padroni di casa si presentano con una squadra più offensiva, mister Ruggeri lascia negli spogliatoi il difensore Settimo al suo posto il giovane Pagano, obiettivo portarsi in vantaggio, invece, sono gli ospiti ad andare in gol ribaltando il risultato con una micidiale ripartenza finalizzata dalla conclusione vincente di Di Venuto, a nulla il tentativo in uscita di Panarello, il Città di Belpasso si trova meritatamente in vantaggio sul campo della capolista per 2-1.
La reazione dei savocesi si traduce al 15’ con un tiro dalla lunetta di Principato alto sopra la traversa, al 20’ un tiro di Saglimbeni sul secondo palo di poco fuori. Al 23’ dalla bandierina Alberto pennella sul secondo palo per il colpo di testa di Principato che termina fuori di poco. Un minuto più tardi su punizione dal vertice sinistro dell’area con un tiro a giro su secondo palo Saglimbeni chiama in causa Genovese che devia in angolo.

Ancora La Forgia in gol: siamo al 25’ la palla arriva a La Forgia che dalla linea di fondo contrastato da un difensore con le spalle rivolte verso la porta, il suo tentativo era senz’altro quello di rimettere al centro la sfera, invece ne viene fuori una palombella che scavalca il portiere, con il pallone che cammina parallelamente alla linea della porta va a sbattere internamente sul secondo palo è termina la sua corsa in fondo al sacco.
Alla ripresa del gioco, gli ospiti impegnano subito Panarello con Di Venuto che si vede deviare in angolo il tentativo di conclusione. Al 39’ Marino sottoporta non riesce a deviare in porta. Mister Ruggeri tenta la carta Paolo Abate per portare a casa la vittoria, allo scadere assist di Principato per Pagano il cui colpo di testa termina di poco a lato. Arriva il triplice fischio finale che sancisce la divisione della posta, un pareggio che fa scivolare l’Akron Savoca in seconda posizione superato dal Kaggi, gli etnei un punto prezioso arrivato sul campo dei primi della classe che permette ai ragazzi di mister Ferrruccio di agganciare a quota 9 punti il Riviera Nord.
Akron Savoca 2 Città di Belpasso 2
Marcatori: 4’ e 25’ st La Forgia, 30’ Borzì, 6’ st Di Venuto.
Akron Savoca: Panarello, Bongiorno, Settimo (1’ st Pagano), Alberto, Santoro, Santisi, Tamà, Smiroldo, Principato, Saglimbeni, La Forgia. All: Giovanni Ruggeri. A Disp: Monaco, Pagano, Vasta, Lo Schiavo, Abate, Barone, Leopardi, Colloca, Ouro Iffa.
Città di Belpasso: Genovese, Lo Presti, Di Sano, Rizzuto, Sferrazzo, Consoli, Di Venuto (38’ st Lavenia), Catania, Marino (41’ Baratta), Ravalli (40’ st Bilieri), Borzì. All: Domenico Ferruccio. A Disp: Baratta, Bilieri, Bruno, Lavenia, Bellavista, Privitera, R. D’Avanzo, G. D’Avanzo, Pensabene.
Arbitro: Cristina Di Mauro di Acireale
Ammoniti: 3’ Di Sano (B), 42’ mister Ferruccio (B), 21’ st Smiroldo, 40’ st Rizzutto, 46’ st Lavenia, 47’ st Abate
Espulso: 42’ mister Ferruccio per proteste
di “M. Muscolino”