Prima vittoria del 2023 per l’Akron Savoca (3-0) al Riposto Calcio è rimane in scia del Kaggi

Arriva la prima vittoria del 2023 per l’Akron Savoca che liquida con un secco 3-0 gli etnei del Riposto calcio con un gol di Davide Principato nel primo tempo, nel finale di gara la doppietta di Filippo Saglimbeni. Una vittoria che arriva dopo una sconfitta e due pareggi di fila, un successo mai messo in discussione dai ragazzi di mister Giovanni Ruggeri che hanno avuto sempre il pallino del gioco in mano, una gara che poteva essere chiusa anche prima, ma resta in bilico fino nei minuti finale di una gara dove gli ospiti alla mezz’ora sotto di una rete hanno avuto la ghiotta occasione di rimettere il risultato sul punteggio di (1-1).

Il Savoca sblocca il risultato al 20’ su perfetto schema da calcio di punizione: dal vertice destro dell’area Saglimbeni anziché pennellare al centro area, sorprende gli avversari con un passaggio in orizzontale per Davide Principato di prima intenzione fa partire un fiondata che si va ad insaccare sotto l’incrocio dei pali della porta difesa da Calabretta.

Gli etnei reagiscono con un possesso palla ma non riesco a trovare l’imbucata giusta, ad eccezione come descritto alla mezz’ora, nella ripresa i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Tamà stoppato da una precisa parata di Calabretta che si deve arrendere a due minuti dalla fine da tap-in vincente di Filippo Saglimbeni.

Gara chiusa, ma si continua a giocare, oltre sette minuti di recupero, all’93’ l’arbitro manda anzitempo negli spogliatoi Alberto (Akron Savoca) e Pafumi (Riposto) per gioco scorretto, alla ripresa del gioco con gli ospiti protesi in avanti, arriva il 3-0 con un’azione personale di Filippo Saglimbeni che conclude in rete un micidiale contropiede. Nemmeno il tempo di esultare che arriva il triplice fischio finale.

Una vittoria che permette ai savocesi di consolidare la seconda posizione (34) a -3 dalla capolista Kaggi e +4 dall’immediata inseguitrice (30) Città di Linguaglossa. Prossimo impegno in trasferta sul campo non certo facile d el Real Gazzi

Akron Savoca     3     Riposto Calcio    0

Marcatori: 20’ Principato, 88’ e 95’ Saglimbeni

Akron Savoca: Panarello (14’ Monaco), Santoro, Settimo, Tamà, Santisi (48’ Bartorilla), , Bongiorno, Principato (38’ st Pagano), Smiroldo, La Forgia (40’ st Alberto), Saglimbeni, Colloca (44’ Barone). All. Giovanni Ruggeri. A Disp: Monaco, Alberto, Bartorilla, Lo Schiavo, Barone, Pagano.

Riposto Calcio: Calabretta, Caruso (33’ st Muscolino), Rapisarda, Leonardi, Iraci, Fassari, Bonomo (20’st Parisi), Montalto, Barbagallo (38’ Platania), Sciuto, Cartellone (20’st Pafumi), Proietto Russo. All. A Disp: Longo, Torrisi, Zappalà, Muscolino, Scandura, Platania, Parisi, Pafumi.

Arbitro: Vincenzo Carnemolla di Ragusa

Ammoniti: Smiroldo (Akron Savoca), Scandura, Caruso, Sciuto, Leonardi, Pafumi (Riposto Calcio)

Espulsi: 48’ st (Alberto) e Platania (Riposto).