Il S. Alessio sbaglia un rigore, nella ripresa cede (3-0) al Catania S. Pio X

Dal Comunale di San Gregorio arriva la settima sconfitta nelle ultime otto gare disputate dal S. Alessio che cede nella ripresa (3-0) ad un ottimo Catania S. Pio X che conquista la sua terza vittoria consecutiva che vale il quinto posto in classifica (32 punti), in piena lotta play-off. Di contro il S. Alessio giornata dopo giornata continua a scivolare giù in graduatoria, adesso è penultimo (13 punti) in piena zona play-out.

Eppure nell’anticipo di Sabato i ragazzi di mister Giacomo Parisi hanno disputato una buona gara, soprattutto nella prima frazione di gara, dove prima dell’intervallo (35’) hanno avuto la possibilità di portarsi in vantaggio su calcio di rigore per fallo di mano di Sipala, dal dischetto Davide Ardizzone indirizza verso l’angolino alla destra di Romano che intuisce è respinge la sfera poi allontanata da un difensore.

Prima dell’episodio del rigore, il S. Alessio ha creato delle occasioni, la prima al 3’ quando Popa dalla destra serve in orizzontale Gallo che fa proseguire Maodda che entra in area ma spedice sopra la traversa. Altra opportunità al 6’ lancio lungo dalle retrovie per Tomasello che penetra dalla sinistra in area avversaria ma il suo diagonale termina sopra la traversa.

I locali creano il primo pericolo al 9’: perfetta triangolazione sulla sinistra di Valenti-La Spina che mette al centro per N’diaye controllo è tiro in porta parato da Di Benedetto. Ancora S. Pio al 12’ che reclamo un presunto calcio di rigore: Castelli serve sulla fascia sinistra Valenti che entra contatto con Popa ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 16’ sempre sulla fascia sinistra trova l’imbucata Valenti preciso traversone in area per Castelli che da ottima posizione manda alle stelle. Al 36’ iniziativa di La Spina dalla lunetta fa partire un insidioso tiro che viene rimpallato da un difensore la palla smorzata arriva a N’dyane all’altezza dell’area piccola spedisce fuori

Come già detto al 39’ rigore concesso al S. Alessio: traversone dalla destra con tocco di mano di Sipala, dal dischetto Ardizzone si fa ipnotizzare dal portiere.

La ripresa vede il Catania S. Pio X preme sull’acceleratore al 60’ trova il vantaggio: Flavio Valenti lanciato viene messo giù al limite dell’area con conseguente calcio di punizione battuta da N’diaye, la sua traiettoria è imprendibile per Di Benedetto. Il S. Alessio reagisce, ma offrono il fianco alle ripartenze dei locali prima con Valenti, poi con Litteri il suo sinistro fuori dallo specchio della porta.

Arriva il raddoppio: Precisa apertura di Castelli per Yuri Nobile che prende controtempo la difesa avversaria, s’invola verso l’area alessese, sull’azione s’inserisce ancora Castelli che strappa il pallone al compagno con un diagonale lasci di sasso Di Benedetto.

Nel primo minuto di recupero, Litteri penetra dalla sinistra brucia in velocità il suo avversario è viene messo giù con l’arbitro che indica il dischetto di rigore, lo stesso giocatore s’incarica della trasfromazione che viene respinta da Di Benedetto, la palla viene ripresa ancora da Litteri che questa volta segna.

Catania San Pio X   3     S. Alessio Calcio   0

Marcatori: 60’ N’Diaye, 75′ Castelli, 90’ Litteri.

Catania San Pio X: Romano, S. Fiera, Valenti, Sciuto (18’ st Carbonaro), Patanè, Sipala, La Spina (1’ st Litteri), Sanneh, Y. Nobile (21’ st M. Nobile), N’Diaye (38’ st Giuffrida), Castelli (40’ st Cutore). All. La Rosa. A Disp: Caspanello, Torrisi, F. Fiera, Strano, N. Nobile, Giuffrida, Carbonaro, Cutore, Litteri.

Sant’Alessio: Di Benedetto, Popa, Crupi, Pellizzeri, Interdonato, Musumeci, Gallo (24’ st Di Mauro), Mastroieni (22’ st Barresi), Ardizzone, Tomasello (12’ st Giummaresi), Maodda (20’ st Tortora). All. Parisi. A Disp: Motta, Smiroldo, Tortora, Scalia, Barresi, Di Mauro, Bartolone, Giummaresi, Maccarrone

Arbitro: Roberto Patrizio di Palermo. Assistenti: Luca Iannazzo di Palermo e Matteo Damartino di Catania

Espulso: 92′ Musumeci.

Foto tratta dalla pagina Facebook  del Catania S. Pio X