Ritorna alla vittoria la Jonica lo fa nei minuti finali contro un ottimo Santa Croce, decide una doppietta di Jairo Alegria che porta a cinque il proprio bottino personale. Vincono i giallorossi che nel finale con Travaglio potevano allungare su calcio di rigore intercettato dal portiere ospite. Oltre alle due marcature, al rigore sbagliato, i padroni di casa a metà del primo tempo (25’) hanno colpito la traversa con De Leon su calcio d’angolo calciato da Tabares.

Ad inizio gara, i giallorossi hanno reclamato un presunto fallo di rigore sul neo acquisto Marcello Mascara, lo stesso giocatore si è reso protagonista al 28’ quando si presenta a tu per tu con il portiere Alcaraz che riesce a deviare in angolo. Prima dell’intervallo gli ospiti si fanno vedere in area con un colpo di testa di Pitanza.
La gara si sblocca ad inizio ripresa: il solito Tabares dalla bandiera pennella un perfetto pallone per il colpo di testa vincente di Alegria. La reazione ospite non si fa attendere, subito dopo va in rete con Sene Pape in sospetto fuori gioco, il pareggio è solo rimandato di pochi minuti: al 13′ Napolitano insacca con un diagonale rasoterra su imbeccata di Russo.
Quando il pareggio sembrava cosa fatta, ecco il colpo vincente dei padroni di casa: azione di De Leon che filtra per Alegria dal limite trova l’imbucata con un diagonale che si stampa sul palo interno e s’insaccava alle spalle del portiere. In vantaggio, la Jonica ha la possibilità di chiudere la contesa in pieno recupero quando De Leon viene messo giù da Ravalli per il direttore di gara è calcio di rigore, dal dischetto Travaglio si fa intercettare la trasformazione dal portiere biancoazzurro Alcaraz.
Arriva il triplice fischio finale per l’esultanza dei giallorossi che conquistano tre punti pesanti che proiettano la compagine allenata da mister Ferraro a quota 28 punti a metà classifica, adesso testa alla prossima difficile trasferta di Modica.
Jonica Fc 2 Santa Croce 1
Marcatori: 49’ e 88’ Alegria, 58’ Napolitano
Jonica Fc: Pontet, G. Savoca, De Clò (67’ Micalizzi), Tabares, Staris, Perez, De leon, Valente (68’ Branca, 88’ Travaglio), D’Onofrio (68’ Martucci), Alegria, Mascara (52’ Dragan). All: Emanuele Ferraro.
Santa Croce: Alcaraz, Pisciotta, Russo (68’ Restivo), Sene Pape, Ravalli, Mancuso, G. Nunes, Di Nora (57’ C. Nunes), Pitanza, Reale, Napolitano (78’ Di Perna). All. Gaetano Lucenti
Arbitro: Pier Paolo Longo di Catania. Assistenti: Sebastiano Antonio Grasso e Manuele Finocchiaro di Acireale
Espulso: 94’ Di Perna
Foto di “Giuseppe Zanghì”