Il santateresino Alessandro Prestipino è il nuovo allenatore dell’Amando Volley S. Teresa, dopo le dimissioni di Antonio Jimenez, la Società ha deciso di continuare il percorso nel campionato di Serie B1 con il suo vice allenatore Alessandro Prestipino che guiderà le amandine fino alla fine della stagione.
La carriera: una buona carriera da giocatore sui campi di serie C, la sua prima panchina nella stagione 2010 a Letojanni, due stagioni di Serie C, per trasferirsi nella stagione 2012-13 a Nizza di Sicilia dove porta lo Jonio Volley dalla Serie D alla Serie C. Dopo due stagioni in Serie C arriva l’esperienza al Giarre (2016-17), per fare ritorno nel 2017/18 al Volley Nizza dove conquista subito la promozione dalla D alla C. Nelle due successive stagioni rimane sempre a Nizza di Sicilia collaborando con lo staff di Antonio Jimenez con il Santa Teresa Volley (Serie B1).
Inizia la sua collaborazione con l’Amando Volley nella stagione 2020-21 per diventare secondo allenatore nel campionato 2021/22. Ad inizio del 2021 accetta la proposta della squadra maschile della Jonica Volley Santa Teresa nel campionato di Serie C. La stagione 2022/23 inizia come secondo di Antonio Jimenez, adesso è il primo allenatore.
Quanti allenatori si sono seduti sulla panchina biancoceleste dalla sua nascita stagione sportiva 2017-18? Ben sette, da Luana Rizzo (esonerata), Natale Rigano (traghettatore), Antonino Gagliardi (2017-18), Piero Camiolo (2018-19 esonerato a Febbraio 2019), Roberto Scala (2018-19 coach promozione in B1), Antonio Jimenez (dal 2019 a Febbraio 2023 si dimette), ad Alessandro Prestipino….

Il primo mister è stata Luana Rizzo che ha guidato la compagine santateresina per le prime sei giornate del campionato di Serie B2: quinto posto in classifica con 14 punti (-2 dalla capolista Cofer Lamezia Cz), frutto di 4 vittorie e 2 sconfitte, 15 set vinte e 8 perse.
Dalla catanese Luana Rizzo al traghettatore di casa Natale Rigano: 3 panchine (6 punti, 2 vittorie, 1 sconfitta con 6 set vinte e 4 set perse).
Alla 10^ giornata arriva il terzo allenatore biancoceleste della giovane Società amandina il pugliese Antonino Gagliardi: 17 panchine (36 punti con 12 vittorie e 5 sconfitte, 41 set vinti e 19 perse) con quarto posto finale.

Il quarto allenatore il messinese Piero Camiolo (2018-19), rimane sulla panchina amandina per 16 giornate con l’Amando a guidare la classifica del campionato di Serie B2 con -6 sulla immediata inseguitrice Aragona. Il messinese d’adozione laziale ha conquistato 46 punti, 15 vittorie e 1 sconfitta, con 46 set vinte e 6 persi con 1270 punti fatti e 933 punti subiti
Il quinto coach a sedersi in panchina a campionato inoltrato (dalla 19^ alla 26^giornata) il roccalumerese Roberto Scala (vice allenatore nella prima parte di Piero Camiolo) ha portato l’Amando Volley alla vittoria del campionato con la promozione in Serie B1: 8 panchine, 21 punti, 7 vittorie e 1 sconfitta con 22 set vinti e 6 persi con 670 punti conquistati e 493 subiti.
Nella stagione 2019/20 arriva lo spagnolo Antonio Jimenez, annunciato a metà Maggio 2019 dalla Società, quattro stagioni con l’epilogo dell’annuncio delle proprie dimissioni da allenatore arrivate qualche giorno dopo della prima gara di ritorno giocata in casa contro Castellana Grotte (Sabato 4 Febbraio 2023). ll suo cammino sulla panchina dell’Amando Volley: 59 panchine, 114 punti conquistati, 39 vittorie, 20 sconfitte, 137 set vinti, 92 set persi, 5.151 punti fatti, 4.698 punti subiti.
di “Mimmo Muscolino”