Più cinque. La capolista Farmitalia Saturnia coglie l’opportunità di allungare in classifica sull’Ortona, sconfitta ieri a Palmi (3-1). Operazione riuscita. Capitalizzato il doppio turno casalingo. La formazione di Kantor regola in tre set, sette giorni dopo Aversa, anche il Marcianise in una partita senza storia e mai in discussione, esprimendo una pallavolo bella e ricca di spunti. Nelle prossime due sfide Fabroni e compagni sono attesi da altrettanti impegni esterni con Napoli e Sabaudia. Un passo per volta.
MIX ZONE. Il tecnico Waldo Kantor: “Una vittoria importante per il modo in cui ha giocato la squadra. Tanta intensità, tanta concentrazione e voglia di vincere. Abbiamo interpretato la partita nel migliore dei modi. Non è detto che si vinca facile. Abbiamo dato il massimo, senza pensare a Ortona. Ci aspetta un mese impegnativo”.
PRIMO SET. C’è grande determinazione sui volti dei giocatori rossazzurri, intenzionati ad allungare il passo sui rivali di Ortona. La voglia di imprimere un ritmo importante è chiara sin dalle prime battute. Zappoli, Jeroncic e Casaro firmano l’11-6. Il diagonale di Piervito Disabato vale il 12-6. Il Marcianise prova a rispondere colpo su colpo, ma la Saturnia allunga il passo (15-6, Frumuselu). Il centrale si ripete nell’azione successiva ancora a muro. Fabroni, in battuta, allunga a più nove (18-9). Disabato non sbaglia un colpo (22-11), chiudendo la partita con 15 punti. Frumuselu è invalicabile a muro (23-14). La Farmitalia forza il servizio, la ricezione ospite non tiene: Disabato e Tasholli archiviano la pratica (25-14).
SECONDO SET. Non c’è storia anche nel secondo parziale. Casaro (attacco dalla seconda linea) e Fabroni (punto dalla prima) sigillano il risultato sul 9-3. La squadra di Kantor non lascia nulla al caso, non abbassa il livello del gioco. Il 13-9 è un apprezzabile pallonetto di Disabato. Il punto successivo di Casaro culmina dopo la difesa capolavoro di Giuseppe Zito. L’ace di Zappoli vale il 21-10. Spazio anche nel secondo set per Fichera e Tasholli. Disabato trasforma i tre punti successivi. L’errore in battuta ospite conclude il secondo set (25-14).
TERZO SET. Marcianise registra meglio i fondamentali. Va avanti 5-3, ma poi sale ulteriormente in cattedra Piervito Disabato che ha percentuali in attacco eccellenti. Cristian Frumuselu mette a terra un primo tempo da copertina (15-11) e si ripete subito dopo (16-12). La pipe di Enrico Zappoli fa scattare il pubblico in piedi (17-12). È una cavalcata trionfale quella di Fabroni e compagni che non si fanno scappare l’occasione di chiudere i conti. Kantor dà spazio negli ultimi anche al libero, classe 2004, Matteo Maccarrone. Alla seconda opportunità ci pensa Piervito Disabato. Festa per l’intera posta in palio conquistata.
Farmitalia Saturnia-Volley Marcianise 3-0
Farmitalia Saturnia: Fabroni 3, Zappoli 10, Jeroncic 8, Casaro 15, Disabato 15, Frumuselu 7, Maccarrone (L), Tasholli 1, Fichera 0, Zito (L). Ne: Battaglia, Smiriglia, Nicotra. All. Kantor.
Volley Marcianise: Ciardo 1, Libraro 4, Vetrano 4, Lucarelli 11, Ruiz 9, Bonina 6, Bizzarro (L), Vacchiano (L), Leone 0, De Prisco 0. Ne: Orlando, De Luca. All. Nacci.
ARBITRI: Guarneri e Giorgianni.
Set: 25-15, 25-14, 25-20.
di “Mariangela Di Stefano e Nunzio Currenti”