La Messana non fa sconti alla Valdinisi Calcio sconfitta con un secco 3-0 è si conferma sempre più leader del campionato di Promozione. Sblocca il risultato nel primo tempo con D’Amico, mette al sicuro nella ripresa con Cordima e Misiti una vittoria mai messa in discussione. Per i giallorossi si tratta della settima vittoria consecutiva, di contro i biancorossi interrompono la serie positiva di cinque partite (1 vittoria e quattro pareggi di fila).
Dicevamo una gara ben controllata dalla capolista che prima prende le misure, fa le prove generali al 10’ con un tiro di Romeo di poco fuori. Gli ospiti rispondo con Augliera servito in verticale da G. Ghartey conclusione centrale che non impensierisce Lima. Altra prova generale prima del vantaggio azione corale tutta in velocità con Marino che penetra in area mette un insidioso rasoterra al centro con l’intervento di Fabrizio Filistad che rischio il classico autogo.
Al 34’ la Messana si porta in vantaggio: Azione che parte da dietro tutto di prima con Calcagno che fa proseguire D’Amico che si libera del difensore Filistad poi di sinistro un perfetto pallonetto elude l’uscita di Simoni (1-0).
La reazione ospite non si fa attendere: Ventra servito da Goffredo Ghartey sulla destra, in velocità penetra in area si libera di due avversari conclusione di destro con Lima abile a chiudere lo specchio a deviare in angolo.
Nella ripresa ancora padroni di casa a tenere il pallino del gioco in mano, ottima combinazione Marino – Gennaro che dal limite impegna centralmente Simoni. La Valdinisi si fa vedere in area avversaria, su calcio d’angolo dalla sinistra il pallone arriva a Riposo posizionato sul secondo palo, fa da sponda per Filistad che nell’area piccola non riesce a deviare in rete. Ancora padroni di casa con un tiro a volo da fuori di Buda sopra la traversa.
Da una palla inattiva arriva il raddoppio dei padroni di casa: dagli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Misiti la palla arriva al centro area con lo stacco areo vincente di Cordima con la sfera che colpisce il palo interno è finisce in fondo alla rete. La Valdinisi cerca di reagire, ma non ha la forza di trovare gli spazi per colpire, ci prova ancora la Messana su calcio di punizione di Marino con Simoni che respinge. A sette minuti dalla fine arriva il terzo gol locale con un tiro dal limite di Misiti che non lascia scampo all’estremo difensore ospite. Prima del triplice fischio finale, Barbera trova la parata in due tempi di Simoni.
Usd Messana 1966 3 Valdinisi Calcio 0
Marcatori: 34’ D’Amico, 17’ st Cordima, 38’ st Misiti
Messana: Lima, Foti, Romeo (12’ st Di Vincenzo), Marino, Cordima, Amante, Bonasera (12’ Misiti), Calcagno (40’ Vancheri), Gennaro (20’ st Barbera), D’Amico, Buda (35’ Munafò). All: Patti.
Valdinisi Calcio: Simoni, Balastro (25’ st Cintorrino), Augliera (20’ st Scivolone), Herasymenko, Riposo, Filistad, Longo (19’ st Rustica), G. Ghartey, P. Ghartey (35’ st Bonarrigo), Mazzullo, Ventra (40’ st Somesan). All: Roberto Frazzica
Arbitro: Mattia Campisi di Enna. Assistenti: Triolo e Barbagallo di Enna.
Ammoniti: Romeo e Bonasera (Messana), Augliera, Ventra, Simoni e Scivolone (Valdinisi Calcio)