L’Amando Volley cede, pur giocando bene in terra salentina: vince (3-0) il Melendugno

L’Amando Volley cede, pur giocando bene in terra salentina, ad un Melendugno Volley  concentratissimo che non concede neanche un set alle siciliane. Tre set molto equilibrati in cui le ragazze di mister Prestipino sono state sempre in partita fino all’ultimo pallone giocato, quello messo a terra da Sara Stival che ha decretato set e match a favore delle padrone di casa. Il Volley Melendugno ha fatto valere il fattore campo aggiudicandosi una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre con le padroni di casa che agganciano al secondo posto l’Amando Volley.

I due sestetti: Assente Marcela Nielsen nelle fila delle biancocelesti per infortunio, è stata sostituita più che egregiamente da Sara Gervasi. Amandine pertanto schierate da Sandro Prestipino con Courroux in palleggio e Bertiglia opposta, Cecchini e Murri sottorete, Gervasi e Giacomel di banda con Galuppi libero. Spazio durante la gara ad Anna Amaturo  e Maria Chiara Spitaleri. Le salentine sono state schierate da mister Napolitano con Caracuta in palleggio, che talvolta ha lasciato il posto alla Salimbeni, Antignano e Zingoni al centro, Favero e Maruotti di banda e Sara Stival opposta.

Primo Set (25- 22) – Dopo un sostanziale equilibrio (2-2, 4-4), la Narconon ha cercato di allungare (11-7), subendo progressivamente il ritorno delle ragazze di mister Prestipino,  che recuperano il risultato, equilibrio (16-16, 17-17, 18-18), il  22-22, raggiunto da una bella diagonale di Benny Bertiglia, le santateresini perdevano il set a causa di due attacchi conclusi fuori, uno della Giacomel (peraltro dubbio) e l’altro della Bertiglia con le locali che conquistavano il 25° punto grazie a un mani-fuori.

Secondo Set (25-22) –Nel secondo parziale, il copione del primo set (6-6 dopo il 6-3 iniziale dell’Amando),  Melendugno ha rimontato grazie a Maruotti e Stival, portandosi sul 18-11. L’Amando non molla,  con grande determinazione, rosicchia un punto dopo l’altro con Maria Chiara Spitaleri che nel corso del secondo set è entrata al servizio in luogo della Murri sul 20-16 contribuendo a portare le sue sul 20-20.  La maggiore determinazione salentina nel momento clou ha la meglio  con tre set point a disposizione, le ospiti cedono agli attacchi della Maruotti, padrona del secondo set e di tutta la gara, che metteva la freccia verso la conquista del parziale

Terzo Set (25-23) – Il terzo parziale vede le rossonere portarsi sul (4-1) che però sono state raggiunte da un’Amando determinata (14-14). Con la Giacomel al servizio capace di sovvertire le sorti del set portandolo dal 19-16 al 19-21 (attacco fuori della Maruotti) e con Sara Gervasi che siglava il punto del 21-22 e l’errore al servizio della Antignano (22-23), ecco i colpi di coda della Stival che metteva a segno le diagonali conclusive. Rimonta leccese che per dovere di cronaca è stata facilitata da una svista arbitrale che chiamava un tocco a muro della Bertiglia dai più non ravvisato che poteva portare le ospiti sul 22-24 e che invece si è tramutato nel lasciapassare verso la vittoria finale delle padrone di casa.

Narconon Melendugno – Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva: 3-0 (25-22, 25-22, 25-23)
Volley Melendugno: De Pascalis, Troso, Maiorano 1, Caracuta 1, Zingoni 2, Oggioni (L), Favero 7, Salimbeni, Stival 17, Marra 1, Antignano 2, Maruotti 23. All: Napolitano
Amando Volley ASD: Gervasi 13, Cecchini 7, Spitaleri, Galuppi (L), Courroux 3, Giacomel 5, Amaturo 1, Franceschini, Murri 9, Nielsen, De Candia, Bertiglia 10. All: Prestipino
Arbitri: Pasquale De Simone e Francesco Baldi di Salerno