Un gol di Sanfilippo condanna alla sconfitta il S. Alessio sul campo dell’Aci S. Antonio

Decide un gol a metà della prima frazione di Francesco Sanfilippo la gara tra l’Aci S. Antonio in lotta per il secondo posto e il S. Alessio con il morale alto dopo due vittorie consecutive in cerca di punti in ottica salvezza. Una gara che ha visto i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco creando diverse opportunità di mettere al sicuro il risultato, con gli ospiti ben disposti in campo da mister Parisi hanno giocato un’ottima gara, ma poco incisivi in fase offensiva,  nonostante ciò  hanno tenuto bene il confronto con i più quotati avversari

La gara: Partono subito bene i locali che al 4′ Lo Presti entra in area dalla sinistra ma il suo diagonale attraversa l’intera area piccola termina fuori.

Al 10′ occasione per gli ospiti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo a rientrare uscita non perfetta di Citriglia con Ardizzone riesce a servire Mirabella che sottoporta incredibilmente a porta vuota spara sopra la traversa.

Scampato il pericolo, i padroni di casa riprendono a macinare gioco: punizione di Barbagallo dalla destra pennella in area per il colpo di testa centrale di Maugeri. Qualche minuto più tardi inserimento di Dadone dalla sinistra con conclusione fuori dallo specchio.  Azione dalla destra con Sanfilippo che mette al centro per la deviazione di Lo Presti sopra la traversa. Il pressing dei padroni di casa continua: combinazione Marraffino-Lo Presti-Marraffino con conclusione sul fondo.

Aci S. Antonio in vantaggio: Dadone serve in area Sanfilippo che si libera di un difensore con conclusione di destro vincente con la sfera all’angolino alla destra di Motta.  Si aspetta la reazione degli ospiti che non arriva, bene fino alla trequarti, poi va a sbattere sull’attenta difesa locale.

La ripresa il fotogramma della gara rispecchia quello del primo tempo con i padroni di casa a condurre le danze e il S. Alessio a difendersi cercando di colpire in qualche ripartenza.  L’avvio si apre subito con  un tiro debole di Barbagallo che riprende una respinta della difesa.

Al 60′ l’Aci S. Antonio fallisce l’opportunità di chiudere la gara: lancio lungo dalle retrovie per Lo Presti che si presenta a tu per tu con Motta che in uscita riesce a metterci una pezza. Al 75′ punizione di Barbagallo che scodella in area per il colpo di testa di Maugeri di poco fuori. Al 88′ il neo entrato De Leonardis subentrato a Lo Presti s’invola sulla fascia sinistra in velocità supera un difensore entra in area è cade a terra, i locali reclamo un calcio di rigore, ma non è dello stesso avviso il direttore di gara.

Ultima azione della gara subito dopo arriva il triplice fischio finale che sancisce la vittoria dell’Aci S. Antonio che continua la sua corsa play-off, prossimo turno in trasferta sul campo del Riposto, mentre il S. Alessio riceverà il Città di Calatabiano, in una gara decisiva in ottica salvezza

Città di Aci S. Antonio   1      S. Alessio   0

Marcatori: 28′ Sanfilippo

Città di Aci S. Antonio: Citriglia, Moschella (1′ st Sorbello), Bella, Lopez, Barbagallo, Maugeri, Dadone, Sanfilippo, Marraffino, Bertazzi (27′ st Zappalà), Lo Presti (42′ st De Leonardis). All: Tanasi

S. Alessio: Motta, Maodda, Sterrantino (15′ Crupi), Pellizzeri ( 18′ st Barresi), Mirabella (36′ Interdonato), Musumeci, Gallo, Scalia, Ardizzone, Di Mauro (15′ Giummaresi), Bartolone (14′ Popa). All: Giacomo Parisi.

Arbitro: Francesco Ferrara di Palermo. Assistenti: Salvatore Debole e Santi Campisi di Catania