Ottimo pareggio della Valdinisi in vantaggio con Mazzullo. Il Belpasso in gol con La Spina

Un punto che fa classifica per la Valdinisi, ormai ad un passo dalla matematica certezza della salvezza, un pari che amareggia, per i risvolti in classifica per i  biancazzurri etnei che perdono la possibilità di isolarsi da soli al secondo posto.  L’1-1 tra Valdinisi e FC Belpasso, maturato al “Comunale di Bucalo” di Santa Teresa di Riva non può soddisfare il gruppo allenato da Antonio Richichi,  tra squalifiche e infortuni il tecnico etneo è costretto a rimescolare le carte, per il match con gli jonici.

Tra i pali esordio dal primo minuto per Cristian Tripoli e in difesa si rivede Alfredo Santamaria. In avanti il trio Abanga-Sottile-La Spina mixa potenza atletica, tecnica e agilità. Anche in casa biancorossa diverse assenze, ma  con grande determinazione e spirito di squadra e la buona prova dei “giovani” come Peppe Rustica e il superlativo Fabrizio Mazzullo ancora decisivo in fase realizzativa.

Fabrizio Mazzullo

La gara: L’inizio è  in salita, per i belpassesi,  al primo affondo la Valdinisi sblocca il risultato: da un calcio d’angolo di Peppe Rustica la sfera arriva a Mazzullo il cui diagonale dal limite non lascia scampo a Tripoli. Sulle ali del vantaggio, i ragazzi di mister Roberto Frazzica sfiorano il raddoppio prima con un colpo di testa del giovane Rustica con l’estremo difensore manda sopra la traversa, subito dopo con Goffredo Ghartey.

La squadra di Antonio Richichi,  supera il momento favorevole ai padroni di casa  e gradualmente prende il comando delle operazioni, fino al pari al 32′ di Antonio La Spina sugli sviluppi di un calcio di punizione. Adesso  l’inerzia del match è in mano al Belpasso, che però manca di precisione sottoporta, vanificando la grande mole di gioco e occasioni costruite, anche nella ripresa con La Spina. Nel finale di gara i padroni di casa reclamo un calcio di rigore su Augliera, non è dello stesso avviso il direttore di gara.

Antonio La Spina in azione

Arriva il triplice fischio finale con lo stesso risultato dell’andata: un 1-1 che accontenta più i locali che i biancazzurri. Adesso testa al prossimo turno con la Valdinisi impegnata sul campo dell’Atletico Messina, invece, il Belpasso riceverà la Pro Mende Calcio.

Nel post partita mister Antonio Richichi spiega: “C’è molto rammarico per il gol preso a freddo, grazie anche a due nostre ingenuità. Poi è cominciata una partita a senso unico, fatta di grande intensità, di grande mole di gioco offerta. Dopo il pareggio abbiamo più volte rischiato di raddoppiare, senza riuscirci. I ragazzi meritavano un risultato diverso. Ricominciamo dalla prestazione vista oggi per preparare la prossima sfida. Ci porteremo dappresso quanto di buono abbiamo fatto, tutti. Da Tripoli, tra i pali, a La Spina, Tirri, Strano, Santamaria. Ma dovrei, in realtà, elencarli tutti. Alla mia squadra non posso dire nulla. Le scelte arbitrali, invece, sono state abbastanza opinabili. Pensiamo alla prossima”.
Valdinisi Calcio     1      Fc Belpasso   1

Marcatori: 7′ Mazzullo, 32′ La Spina
Valdinisi Calcio: Simoni, Balastro (73′ Augliera), Longo, Herasymenko, Riposo, Filistad, Scivolone, G. Ghartey, P. Ghartey, Mazzullo, Rustica (83′ Frontaurea). All: Roberto Frazzica. A disp: Triolo, Bonarrigo, Delia, Siligato, Cintorrino, Gennaro, Somesan.
Fc Belpasso: Tripoli, Grasso (73′ Conti), Santamaria, Cannone, Milizia, Mascali, Strano, Tirri, Abanga, Sottile, La Spina (90′ Lupo). All: Antonio Richichi. A disp: Ventura, Benfatto, Rottella, Ricceri, Valguarnera, Milazzo, Rapisarda.
Ammoniti: Riposo e Longo (Valdinisi), Tirri (Belpasso)
Arbitro: Paolo Arculeo, Catania. Primo Assistente: Manuele Finocchiaro, Acireale. Secondo Assistente: Matteo Damantino, Catania.