Nell’arco di 12 mesi, l’Atletico Pagliara passa dalla delusione della retrocessione in Terza Categoria al meritato ritorno in Seconda, grazie alla netta vittoria (3-0) nella finale play-off contro il Roccalumera Calcio, a fare esultare il stracolmo Comunale di Pagliara: Gianluca La Speme, Palmieri e Tindaro Pistone
In un Comunale stracolmo di tifosi, alla fine è festa, il traguardo di centrale il salto di categoria si è materializzato, il sogno è diventato realtà non al termine della regular season (la compagine di mister Onofrio Chillemi, più di una volta è stata al comando della classifica, poi il calo nel finale ha lasciato la via libera alla Vigor itala). A contendere il traguardo, il Roccalumera Calcio di mister Carmelo Brigandì che si è dovuta inchinare, soprattutto nella ripresa alla forza d’urto dei padroni di casa che sbloccano il risultato a metà del primo tempo, non poteva non essere lui, ovveroi il bomber di tante battaglie e con tante promozioni sulle spalle, Gianluca La Speme che sfrutta abilmente un’iniziativa del gemello del gol, Tindaro Pistone la cui conclusione respinta dal portiere roccalumerese, viene arpionata dll’attaccante che gonfia la rete facendo esplodere i numerosi supporters presenti sugli spalti.
Il tutto si è verificato alla fine a pochi minuti dalla fine del primo tempo, un gol pesante in ottica finale, infatti l’Atletico Pagliara forte di due risultati (vittoria e pareggio) a proprio favore per la miglior posizione finale in classifica (secondo (50 punti, contro il terzo posto (49) del Roccalumera).
Il Roccalumera al rientro in campo parte subito forte per poter riacciuffare la gara, ma non crea seri pericoli verso la porta pagliarina, anzi sono i locali che mettono un’ipoteca importante per la vittoria finale, al 58’ siglano il raddoppio con Palmieri sugli sviluppi di un calcio di punizione. La reazione ospite c’è, ma non riesce a contrastare un Atletico Pagliara che mette definitivamente il suggello ad una grande prestazione a dieci minuti dalla fine con Tindaro Pistone, finale di gara senza storia ad aspettare il triplice fischio finale del direttore di gara Diego Buda per la festa finale, l’Atletico Pagliara può festeggiare il ritorno in Seconda Categoria