Il Volley Letojanni brinda al primo successo casalingo della stagione sportiva 2023-24, dopo il 3-0 all’esordio, concede il bis al PalaBarca di Letojanni davanti al proprio pubblico, altro secco 3-0 rifilato alla squadra calabrese del Tonno Callipo Vibo Valentia. La compagine di coach Gianpietro Rigano guida la classifica del Girone I del campionato di Serie B a punteggio pieno dopo le gare degli anticipi di ieri insieme al Domotek Volley Reggio Calabria (sei punti).
Top Score: Miglior realizzatore dell’incontro Torre con 14 punti (Volley Letojanni), per gli ospiti Mille (9 punti)
Datterino Volley Letojanni – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-22; 25-12; 25-15) Arbitri: Lorenzo De Luca di Gaeta e Fabio Paris di Ferentin |
Datterino Volley Letojanni: Buffo 10, Battiato 12, Torre 14, Arena 5, Balsamo 3, Pugliatti 7, Maccarrone (L), Giardina 1, Litrico 1, Laurendi 0, Cicala 0, Cianci 3. All: Gianpietro Rigano
Tonno Callipo Vibo Valentia: Iurlaro 4, Cortese 2, Tassone2, Mirabella 4, Guarascio 0, Saragò 2, Cimmino 5, Cugliari (L), Mille 9, Lupis 0, Fiandaca 0. All: Francesco Piccioni

La gara: I due allenatori si presentano sul parquet, Rigano schiera in campo Balsamo al palleggio, Buffo opposto, Arena e Battiato centrali, Torre e Pugliatti di banda, Maccarrone libero. Piccioni risponde con Guarascio in regia, Cimmino opposto, Mirabella e Saragò centrali, Mille e Iurlaro martelli ricettori con Cugliari libero.
Primo Set (25-22) – La gara inizia sul filo dell’equilibrio con le due squadre precise in attacco e solide in battuta. Un ace di Torre dà il primo strappo (4 a 1) ma Mirabella e Mille riducono le distanze sul 4 a 3. In seguito Buffo in attacco e Balsamo con un pallonetto di seconda allungano per i locali. IL servizio la fa da padrone e lo stesso Buffo e un altro ace di Torre costringono Piccioni al primo discrezionale (14-10). Al rientro in campo i calabresi con Mirabella prima e Saragò poi riducono il gap e Rigano si vede costretto ad interrompere il gioco sul 18-15. Ma Torre e Buffo oggi in giornata di grazia piazzano un break decisivo portando i letojannesi al massimo vantaggio (22-17) e l’allenatore ospite spende il time-out a sua disposizione. Un errore di Battiato e un pallone out di Pugliatti riavvicinano i calabresi ma prima Buffo e poi Pugliatti con un preciso lungolinea chiudono il primo parziale (25-22).

Secondo Set (25-12) – Nel secondo parziale i padroni di casa premono ancor di più sull’acceleratore, forzando il servizio e mettendo in grosse difficoltà la ricezione ospite. Un punto di Arena a muro e un attacco di Pugliatti danno il massimo vantaggio (13-5). Piccioni prova a ridisegnare l’assetto in campo, senza ottenere risultati. I letojannesi scavano un margine ancora maggiore con Cicala, bravo in difesa, entrato in campo in seconda linea al posto di Pugliatti. Un pallonetto di Balsamo unito a un muro di Battiato chiudono rapidamente il set (25-12).
Terzo Set (25-15) – I padroni di casa che dopo un iniziale appannamento salgono in cattedra con i vari Torre, Buffo e Battiato e raggiungono il massimo vantaggio grazie ad un ace del centrale catanese sul 16-8. Rigano dà spazio a Laurendi, Cianci, Litrico e Giardina. Quest’ultimo, appena entrato, stampa un muro agli avversari andando al massimo vantaggio sul 20-12. I calabresi provano a ricucire lo strappo approfittando di un calo di concentrazione dei padroni di casa ma è un fuoco di paglia, visto che prima Cianci con un attacco dal centro e poi Torre con un ace chiudono set e partita.