L’Akron Giarre con la coppia Gulisano-Sottile non dà scampo al Real Itala (3-0) è rimane in vetta

Al Regionale di Giarre di fronte le prime della classe del Girone D del campionato di Prima Categoria, i padroni di casa dell’Akron Giarre e i messinesi del Real Itala Franco Zagami. Al termine dei 90’ a staccare il biglietto dei tre punti sono i gialloblù giarresi con un superlativo Massimo Sottile autore di una doppietta, è di un Danilo Gulisano il faro del reparto offensivo giarrese che ha sbloccato il risultato.

E’ bastata la prima frazione di gara per mettere al sicuro il risultato, anche se prima del raddoppio, la squadra di mister Lorenzo Peditto ha avuto più di un’occasione di poter ristabilire la parità, poi ha subito un raddoppio facendosi prendere di sorpresa da una ripartenza con un lancio addirittura dall’area piccola dei padroni di casa.

Andiamo per ordine, sin dalle prime battute, ad avere in pallino del gioco sono i ragazzi di Rapisarda che imprimono un ritmo alto alla gara, con il Real Itala regge bene il confronto, una manovra quelle etnea precisa con geometrie perfette per mettere in condizioni di colpire con le due punte Gulisano-Sottile. La prima occasione al 10’ quando Puglisi appoggia per Gulisano al limite dell’area con conclusione di poco sopra la traversa.

Danilo Gulisano

Il pressing dell’Akron continua con un superlativo Palermo che ha l’occasione buona, ma non viene sfruttata, il gol arrivata al 15’: protagonista sempre Palermo che intercetta un pallone a centrocampo, lancia in verticale subito Gulisano il cui destro non lascia scampo a Di Pietro.

Sboccato il risultato, la vena dei gialloblù perde un po’ di vivacità, grazie anche alla reazione del Real Itala che esce dal proprio guscio, ci prova il bomber Di Tommasi da fuori, il tiro attraversa l’area di rigore ma fuori dallo specchio della porta difesa da Caruso.

E’ il momento della squadra di Peditto, un fendente dal limite di Geraci trova la respinta di Caruso che alza sopra la traversa, gli ospiti ci prova su calcio piazzato, dal vertice sinistro Tavilla impegna centralmente Caruso che subito dopo viene salvato dal palo su colpo di testa di Romeo.

L’Akron squadra esperta si porta sul doppio vantaggio prima dell’intervallo: azione che parte dal basso con un lungo lancio di Occhione, una verticalizzazione che arriva a Massimo Sottile che trova un corridoio libero che lo porta davanti a Di Pietro che viene battuto in uscita per il 2-0.

La ripresa vede subito un pimpante Real Itala ma non riesce a pungere, anche se ha l’occasione sotto porta di accorciare le distanze con Di Tommasi che non riesce a trovare l’impatto giusto. L’Akron gioca di rimessa rendendosi anche pericolosa, solo a tempo scaduto arriva il 3-0: azione del neoentrato Marino che fa proseguire sulla fascia Sottile si accentra è di destro a mezz’altezza supera ancora Di Pietro, per la gioia dei supporters di casa.

Arriva il triplice fischio finale che dà i tre punti è conferma il primo posto dell’Akron Giarre che sale a quota 10 punti in coabitazione con la rivelazione di questo inizio di campionato, la matricola Real Rocchenere.

Akron Giarre 3   Real Itala 0

Marcatori: 15’Gulisano, 45’ e 90’ Sottile

Akron Giarre: Caruso, Puglisi, Ragonese, Palermo, Nicotra, Occhione, Giuffrida, Bozzanga, Gulisano, Sottile, Mirabella. All: Saverio Rapisarda. A Disp: Viola, Fazio, Ranaweera, Finocchiaro, Cannella, Cavallaro, Sciuto, Marino, Ruggeri.

Real Itala: Di Pietro, Crimi, Aiello, Romeo, D’Angelo, Brancato, Geraci, Acquaviva, Tavilla, Bonamonte, De Tommasi. All: Lorenzo Peditto. A Disp: Grimaldi, Rigano, Donato, Costa, Tuccio, La Spada, Rasconà.

Arbitro: Agatino Simone Ciaffaglione di Catania