Che gara, alla fine della prima frazione il Casalvecchio Siculo va negli spogliatoi con un punteggio che alla vigilia l’ambiente casalvetino non avrebbe mai immaginato, un secco 5-0 ai danni dell’Atletico Biancavilla reduce della vittoria sulla corazzata Akron Giarre. Nella ripresa la squadra di Giancarlo Miuccio controlla senza soffrire il ritorno di un più concentrato Biancavilla che riesci a segnare due reti per il risultato finale di 5-2 con il Casalvecchio Siculo che può godersi per 24 ore il primato in classifica in coabitazione con il Real Rocchenere per la gioia dei supportes casalvetini che per tutto l’arco dei 90’ hanno sostenuto i propri beniamini.
Apre Lorenzo D’Amico con un pallonetto impeccabile, per lui oggi una tripletta, il raddoppio con lo stacco preciso e perentorio di Alexis Torsevia, chiude con una perla balistica Alessandro Saglimbeni. Una gara perfetta, un Casalvecchio Siculo cinico a sfruttare le occasioni create, di contro un Atletico Biancavilla ancora con la testa all’Orazio Raciti, forse un approccio sbagliato alla gara, non si aspettava un Casalvecchio determinato, con ottima organizzazione di gioco che parte subito forte, anche se il primo tiro in porta è degli ospiti con Flavio Di Paola, una conclusione non forte ben controllata da Montesanti.

Al primo affondo i giallorossi in vantaggio: siamo al 10’ perfetta imbeccata di Giuseppe Vaccaro per Lorenzo D’Amico che buca la linea difensiva ospite con un delizioso pallonetto evita l’uscita di Verzì con la sfera che va a gonfiare la rete. Subito dopo una conclusione di Chirillo viene respinta in angolo dal portiere ospite.
La reazione dell’Atletico non si fa attendere al 15’ un tiro da fuori di Nicolosi non insidioso, sull’azione seguente entra in scena Alessandro Saglimbeni dal versante destro dell’area calibra un perfetto pallone per lo stacco aereo di Alexis Torsevia che lascia di sasso Verzì per il 2-0.

Gli ospiti cercano la reazione, il Casalvecchio ben messo in campo non dà respiro alla manovra ospite, al 30’ un tiro di Antonio Garufi sopra la traversa. Al 31’ l’Atletico Biancavilla va in rete con un’azione partita dalla destra con la deviazione in area di Di Paola, ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco.
Dalla possibilità di poter accorciare le distanze, nell’arco di pochi minuti vanno sotto di altri due reti: protagonista il bomber Lorenzo D’Amico con un precisa conclusione e poi sfrutta un’errore difensivo per appoggiare di testa un pallone nella porta completamente sguarnita. L’Atletico è in bambola, al 44’ è il neoentrato Santangelo che cerca con un colpo di testa ad impensierire Montesanti, un minuto più tardi arriva un gran tiro a volo di Alessandro Saglimbeni che s’infila sotto il sette per il 5-0, risultato con cui si va all’intervallo.

La ripresa? Il Casalvecchio non spinge più, amministra il cospicuo vantaggio, invece, i ragazzi di mister Salvatore Santangelo, cercano di addolcire il pesante risultato, al 75’ arriva il gol su perfetta punizione dal limite di Antonio Messina sotto il sette con Montesanti battuto. Il gol della bandiera per i giallobù che vanno ancora in reta all’85’ con l’attaccante Salvo Nicolosi.
Casalvecchio Siculo 5 Atletico Biancavilla 2
Marcatori: 7′, 32′ e 38′ L. D’Amico, 16′ Torsevia, 45′ A. Saglimbeni, 74′ A. Messina (A), 85′ Nicolosi (A)
Casalvecchio Siculo: Montesanti, Ferraro (56’ Muscolino), Vaccaro, Manuli, Barone, D’Amico, Chirillo (70’ Ponzio), Torsevia, Garufi (65’ P. Saglimbeni), A. Saglimbeni (61’ Costa), L. D’Amico (75’ Iervolino). All: Giancarlo Miuccio. A Disp: Bonanno, Ponzio, Spadaro, P. Saglimbeni, Iervolino, M. Costa, Bongiorno, Muscolino, Cicala.
Atletico Biancavilla: Verzì, D. Messina, Inzerilli, A. Messina (83’ Cosentino), Mammano, Di Paola (39’ Branchina), Nicolosi, Di Perna (39’Santangelo), Stissi (56’ Milone), Ingiulla (78’ D’Agate), La Manna. All: Salvatore Santangelo. A Disp: d’Agate, Milone, Branchina, Prestianni, Santangelo,Petronio, Corvasce, Librizzi, Cosentino.
Arbitro: Sandro Antonio Arena di Catania
Ammoniti: Chirillo e Barone (Casalvecchio Siculo), D. Messina, A. Messina e La Manna (Atletico Biancavilla).
di “Mimmo Muscolino”
Intervista all’attaccante Lorenzo D’Amico
Intervista al capitano Atl. Biancavilla Claudio Mammano
Intervista a mister Giancarlo Miuccio
Intervista al difensore Giuseppe Manuli