Possiamo dire finalmente…la Jonica conquista la sua prima vittoria sul terreno amico, un 2-0 che porta la firma dell’assoluto protagonista della giornata: il colombiano Marquines Mena (con le sue quattro marcature è il capocannoniere dei giallorossi).
Al quarto tentativo casalingo (2 pareggi e 1 sconfitta) arriva il primo sorriso, un successo importante non solo per il morale per i ragazzi di mister Peppe Furnari, ma soprattutto benzina per la classifica (10 posto con nove punti), al momento la Jonica è fuori dalla zona play-out, anche se è prematuro parlare di questo, ma la vittoria contro il quotato Misterbianco 2011 è il punto di partenza per il cambio di passo dei giallorossi che Domenica prossima ancora al Comunale di Bucalo posso fare un altro passo in avanti, arriverà una Leonfortese in cerca di punti. Un’ altro banco di prova, anzi di maturità dei ragazzi che intanto si godono il successo, grazie ad una prestazione maiuscola fatta di carattere, cuore, grinta e tanta determinazione messa in atto sin dal fischio d’inizio.

Dato il via dal direttore di gara il sig. Ledjan Skura proveniente dalla Sezione di Jesi, la Jonica prende subito in mano il pallino del gioco, arrivano le prime conclusioni che portano la firma di De Leon, Mena e l’insidioso colpo di testa di Facundo deviato in angolo da Caruso.
Prima della mezz’ora lo sforzo giallorosso viene premiato dalla zampata vincente di Mena che sfrutta abilmente un suggerimento di Facundo (ottima la sua prestazione). La reazione degli ospiti non decolla anche se Fabrizio Scapellato ci prova ma viene stoppato da Pontet.
Invece, non è così, alla ripresa del gioco, gli ospiti premono sull’acceleratore, la Jonica stringe i denti, gli etnei nonostante il pallino del gioco in mano non riescono a sfondare, anzi rischiano di capitolare per la seconda volta, devono dire grazie a Caruso a deviare la bordata di Peppe Savoca. Dal possibile raddoppio, la Jonica rischia di subire il pareggio su un’ingenuità di Dominiguez ci mette una pezza Pontet su tiro di Travaglio.
Al 74’ esplode il Comunale, arriva il gol del raddoppio: azione che vede protagonista il neoentrato Carastroian scambio con De Leon che fa da sponda per Mena ben appostato in area, ottima coordinazione è Caruso è battuto per la seconda volta. Esultanza in campo e sugli spalti, il Misterbianco ha una tiepida reazione, il punteggio poteva essere più pesante per gli etnei, salvati dal palo colpito da Ariundo su suggerimento del giovane Santoro.
Jonica Fc 2 Misterbianco 2011 0
Marcatori: 26′ e 74′ Megna
Arbitro: Ledian Skura di Jesi. Assistenti: Manuele Fionocchiaro e Marco Mirabella di Acireale
Jonica Fc: Pontet, Dominguez, Trovato (80′ Santoro), Baldè (80′ Bozzanga), Savoca, Perez, De Leon, Zago, Angulo, Ariaudo (60′ Carastoian), Megna (86′ Tabarez). A Disp: Campanello, Micalizzi, Lanza, Verdura, Belardinelli. All: Giuseppe Furnari (squalificato) (in panchina Famulari).
Fc Misterbianco 2011: Caruso, Nicosia (57′ Coniglio), Viaggio, Maesano (57′ Lanzafame), Gallo, D’Arrigo, D. Scapellato, Lorefice (73’Milazzo), Travaglio, Sinatra, F. Scapellato (76′ Basile). A Disp: Genovese, Nicolosi, Scaletta, Spinale, Binanti. All: Di Mauro (squalificato) (in panchina Patti e Scirè)