Il Giudice Sportivo promuove la Valdinisi Calcio ai Quarti di Finale di Coppa Italia: escluso il S. Domenica Vittoria

Il Giudice Sportivo, Ing. Pietro Accurso, assistito dai Giudici Sportivi Sostituti, Sig. Gaetano Bruno, Sig. Pietro Castellana, Dott.sa Federica Cocilovo, Dott. Andrea Fasulo, Dott. Maurizio Ficarra, Dott.sa Fabiola Giannopolo, Avv. Francesco Giarrusso e dai rappresentanti dell’A.I.A., Sig.ri Giuseppe Lo Cicero (C11) e Giuseppe La Cara (Ca5), ha adottato i seguenti provvedimenti disciplinari relativi all’ultimo turno di campionato di Eccellenza – Girone B (Domenica 29 Ottobre 2023)

La Valdinisi Calcio senza giocare la gara di ritorno degli Ottavi di Finale, si qualifica per i Quarti di Finale della Coppa Italia di Promozione 2023/24. Il Giudice Sportivo ha dato vinta la gara di andata per 3-0 contro il Santa Domenica Vittoria finita sul campo (1-1) al gol di Marco Sacculo la risposta nel finale di Preciuos Ghartey.

Il motivo: utilizzo di giocatori squalificati da parte del Santa Domenica Vittoria – Salvatore Bontempo e Francesco Patanè. Al riguardo la Società Valdinisi aveva presentato ricorso, ma il Giudice Sportivo lo ha ritenuto inammissibile.

Ecco cosa si legge nel comunicato: “Si osserva in via preliminare che il ricorso proposto dalla Società Valdinisi Calcio è da ritenersi inammissibile in quanto i preannunci, inviati a questo ufficio ed alla controparte, non sono sottoscritti, così come prescritto dalL’art. 49, comma 4, del C.G.S.”  Pertanto “Di dichiarare inammissibile il ricorso proposto dalla Società Valdinisi Calcio, addebitando alla stessa il contributo per l’accesso alla giustizia sportiva di cui all’art. 48, comma 2, del C.G.S.;

Per compiutezza tuttavia, rilevando la motivazione a base del ricorso – riporta il comunicato – la posizione irregolare del calciatore Bontempo Scorciato Salvatore impiegato dalla Società S.Domenica Vittoria, esaminati gli atti ufficiali ed esperiti gli opportuni accertamenti, si osserva che:

Sia il calciatore Bontempo Scorciato Salvatore (17/11/2002), sia il calciatore Patane Francesco (03/11/2005), risultano colpiti da squalifica per una gara con provvedimento pubblicato sul C.U. nº 137 del 13/10/2023, in relazione alla gara di Coppa Italia Promozione, Polisportiva S.Alessio/S.Domenica Vittoria dell’11/10/2023, squalifica che andava scontata nella gara di cui si tratta ed alla quale, pertanto, i predetti non avevano titolo per parteciparvi”

La decisione intrapresa dal Giudice Sportivo: Di infliggere alla Società S. Domenica Vittoria la punizione sportiva della perdita della gara in epigrafe con il punteggio di 0-3 nonché l’esclusione dal prosieguo della manifestazione;

Di infliggere ai calciatori Bontempo Scorciato Salvatore (17/11/2002) e Patane Francesco (03/11/2005), Società S.Domenica Vittoria, una ulteriore giornata di squalifica;

Di infliggere al dirigente accompagnatore della Società S. Domenica Vittoria, Salpietro Roberto Paolo, la sanzione dell’ inibizione fino al 20/11/2023.