Serie B – Primo successo esterno per l’Amando Volley (3-0) espugna il parquet del Teams Volley Catania

Arriva dalla trasferta catanese il primo squillo vincente dell’Amando Volley Santa Teresa, un secco 3-0 messo a segno dalle ragazze di coach Alessandro Prestipino sul parquet del Pala Abramo di Catania nella quinta giornata del campionato di Serie B1 femminile.

Le amandine conquistano la loro prima vittoria esterna che li proietta in quarta posizione (11 punti), a due punti dalla coppia di testa composto dall’Energy System Catania e Lu.vo Barattoli Arzano sugli scudi la coppia Nielsen-Bertiglia, davvero in giornata di grazia, da loro la maggior parte dei punti, anche se l’intero sestetto ha dimostrato di essere concreto nel concorso della gara, dimostrando una mentalità di squadra di spessore nel momento di maggiore difficoltà che coincide nel terzo parziale dove si gioca punto su punto, un equilibrio costante per arrivare al rush finale su 24 pari, ecco che sale in cattedra Marcela Nielsen che prima non riesce a stoppare il vantaggio etneo (25-24), poi mette a segno tre punti che valgono la vittoria.

Le ragazze di Prestipino partono subito forte con Bertiglia subito protagonista, il gioco ospite mette in difficoltà le catanesi che subiscono la vena delle amandine che giocano con autorità e sicurezza  conducono il parziale (1-3), (3-10), (12-21) con il punto finale di Bertiglia.

Nel secondo parziale parte bene la squadra di casa (3-1) e (7-4), entra in scena coach Prestipino al suo primo discrezionale che spezza la vena realizzativa del Team Volley, ci pensano Bertiglia/Nielsen a dare la carica per la rimonta (7-7) poi il sorpasso e allungo per il definitivo (17-25)

Una vittoria ottenuta con attenzione e concentrazione sia in ricezione e difesa, ben orchestrate dalla Quiligotti e permettendo così a De Luca Bossa di alternare bene le compagne in attacco, ma anche sotto rete, con Bilardi e Bertasi attente specie a muro e Bertiglia, Nielsen e Matrullo a mettere tanti palloni a terra.

Prossimo turno l’Amando Volley giocherà al Palabucalo dove riceverà in un altro derby siciliano la Gesancom Marsala (settimo posto con 7 punti) con inizio alle ore 18.00

Hub Ambiente Teams Catania – Amando Volley: 0-3 (15-25; 17-25; 25-27)

Hub Ambiente Teams Ct: Mureddu, Caruso 3, Bosso 15, Locatelli (L1), Pezzotti 2, Altavilla (L2), Mugnaini, D’Arrigo, Palumbo 8, Anselmo 8, Maiorano 5, Giambanco. All. Baldi

Amando Volley: Bertasi 6, Spitaleri, De Luca Bossa 1, Bilardi 8, Frazzica (L2), Quiligotti (L1), Matrullo 10, Basile, Bonfitto, Nielsen 16, De Candia, Santoro, Murru, Bertiglia 15. All. Alessandro Prestipino

Arbitri: Martorino Annalisa e Rossino Martina

Foto di “Giuseppe Zanghì”