Tre guizzi nella ripresa il Città di Santa di Riva vince il derby (3-0) con il Calcio Furci

Ennesimo derby della riviera jonica al Comunale di Bucalo di fronte i colori rossoneri del Città di Santa Teresa e i colori giallorossi del Calcio Furci, ottava giornata del campionato di Prima Categoria a scrivere i proprio nome sul tabellino della gara tre giocatori diversi che hanno lasciato la propria firma in tre modalità diverse, colpo di testa di De Luca, diagonale ad incrociare di Stracuzzi e semigirata di Muzio.

Alla fine un 3-0 che è maturato nella ripresa, tre punti importanti che lanciano per la prima volta i santateresini nella griglia dei play-off (5 posto con 14 punti), una gara senza subire gol che fa del Città la miglior difesa del Girone (4 subiti) in coabitazione con il Città di Santa Venerina, ma soprattutto il derby ha fornito un dato particolare, la vena realizzativa dei padroni di casa (tre gol in 20’), quando in sette gare in gol solo per cinque volte.

Che dire del Calcio Furci? La gara contro il Città doveva essere quella della svolta, invece, ha pagato più del dovuto le diverse assenze, una sconfitta che brucia che fa piombare i giallorossi (8 punti) ad un solo punto dalla zona rossa con una difesa che nelle ultime tre gare ha incassato ben 10 reti.

Il derby è derby, le due formazioni si erano già incontrate nel turno di Coppa Sicilia (una vittoria per parte) con la qualificazione furcese per differenza reti), ma il campionato è un’altra cosa, soprattutto in casa giallorossa con diverse assenze nel reparto difensivo e nella mediana, eppure la squadra di mister Matteo Frazzica ha avuto sulla propria ruota due ottime occasioni per sbloccare il risultato con un colpo di testa di Peppe Buda, la più ghiotta capita sui piedi di Cardia che raccoglie un pallone in area lo controlla pregevolmente, con un tocco felpato supera con un preciso pallonetto il tentativo di intervento di Gugliotta la sfera sembrava indirizzata nello specchio della porta sguarnita, i tifosi giallorossi erano pronti ad esultare, invece, fa la barba al palo alla destra del portiere è termina fuori.

                                          Il fotogramma dell’occasione furcese con Letterio Cardia

Il Città di Santa Teresa ha creato anche le sue occasioni, siamo nella prima frazione di gara con capitano De Salvo con un tiro a volo dal limite trova l’intervento di Lundi che salva sopra la traversa.  All’equilibrio della prima frazione di gara, si assiste ad una ripresa dove il Calcio Furci subito il gol, è crollato dal punto di vista mentale, merito anche del Città di Santa Teresa che sblocca il risultato su calcio piazzato: dalla sinistra Peppe De Salvo pennella in area affollata un pallone che trova il colpo di testa vincente di Emanuele De Luca che lascia di sasso Lundi.

     Emanuele De Luca

Siamo al 64’, il tempo di recuperare c’è, il Calcio Furci inizia a spingere, ma non trova l’imbucata giusta, i padroni di casa disposti bene tatticamente ispirati dall’esperienza di De Salvo e Ferraro, con un superlativo Gaeta diventano la freccia per ripartire. Su un ribaltone, la palla arriva al neo entrato Muzio, il quale si destreggia bene in area contrastato dai difensori furcesi, il numero 20 ha la possibilità di concludere a rete, invece, serve sul lato opposto Giampaolo Stracuzzi diagonale vincente con Gugliotta battuto, il tutto succede al 73’. Sotto di due reti, mister Frazzica, in un solo colpo cambia tre giocatori, fuori Di Bella, Settimo e Buda dentro Visalli, Ingegneri e Latto, invece, con il primo gol, aveva tentato subito la carta Pandolfino.

Niente, il Calcio Furci pur avendo maggior possesso palla, non riesce a pungere, nel tentativo di riprendere il risultato viene infilato per la terza volta da una ripartenza santateresina: azione che parte dalla metà campo la sfera arriva sulla fascia destra a Ciccio Ferraro che avanza aspetta l’inserimento di Maimone il suo diagonale colpisce il palo, sulla ribattuta con una perfetta coordinazione arriva Muzio che gonfia per la terza volta la rete giallorossa per l’esultanza dei supportes santateresini.

Prossimo turno, il Città di Santa Teresa sarà impegnato in un altro derby farà visita al Real Itala, invece il Calcio Furci se la vedrà al Comunale di Bucalo con il Città di Linguaglossa.

Città di S.Teresa   3    Calcio Furci   0

Marcatori: 64’ De Luca, 73’ Stracuzzi, 83’ Muzio.

Città di S. Teresa: Gugliotta, De Luca, Messina, Ferraro (85’ Colloca), Gaeta (83’ Turiano), Santisi, Stracuzzi (87’ Scarci), Smiroldo, Briguglio (70’ Muzio), De Salvo (74’ Maimone), Triolo. All.: Nino Spadaro. A Disp: Miano, Puglisi, Mifa, Turiano, Colloca, Scarci, Maimone, Muzio.

Calcio Furci: Lundi, Silvio, Di Bella (78’ Visalli), Malò (66’ Pandolfino), Settimo (78’ Ingegneri), Filistad, Omettere (66’ Casablanca), Cardia, Principato, Buda (78’ Latto), Scivolone. All.: Roberto Frazzica. A Disp: Panarello, Ingegneri, Casablanca, Visalli, F. Di Nuzzo, Freni, Latto, Pagano, Pandolfino.

Arbitro: Agatino Simone Ciaffaglione di Catania

Ammoniti: Gaeta (Città di S. Teresa), Malò, Settimo e  mister Ciatto (Calcio Furci)