Emanuele Monaco: “non è giusto essere squalificato 4 mesi senza fare nulla e parlando educatamente”

Post-gara di Milazzo – Savoca Soccer, valevole per la seconda giornata del campionato Under 17 Provinciali, incontro vinto dai mamertini per 2-1 grazie alle reti di Rotella (25’), il pareggio savocese di Matteo Facchinetti (30’ st), al 50’ st decide la rete di Pino. Questo il risultato maturato sul campo, in casa savocese tanto rammarico per una sconfitta maturata all’ultimo secondo, ma soddisfatti per il gioco espresso, la sorpresa arriva in settimana con l’uscito del Comunicato Ufficiale N. 14 del Comitato di Messina.

Il Giudice Sportivo ha squalificato per 4 mesi (fino al 3 Febbraio 2024) il dirigente-allenatore Emanuele Monaco (Savoca Soccer Asd) con tale motivazione “Perché, a fine gara, assumeva contegno offensivo nei confronti dell’arbitro con l’aggravante di essersi altresì introdotto nello spogliatoio dell’arbitro rifiutandosi categoricamente di uscire”.

Provvedimento adottato in base al referto scritto dal direttore di gara, il sig. Francesco Gringeri che fa fede per il giudice sportivo. Contro tale decisione, non è fatto d’accordo Emanuele Monaco “il mio comportamento è stato educato, niente di vero quello che ha scritto l’arbitro nel referto, nessun atteggiamento offensivo, tanto meno di avermi introdotto nel suo spogliatoio senza prima di chiedere il permesso, ho bussato rivolgendomi con educazione se potevo entrare a parlare con lui, mi ha fatto entrare, io ho esposto le mie considerazioni sulla gara, ritengo a precisare sempre con atteggiamento educato, ho avanzato le mie perplessità sulle decisioni intraprese, ammonendo cinque giocatori per proteste, addirittura un giocatore che stava aiutando un avversario vittima di crampi, a sua volta vittima di un avversario che lo ha spintonato, ovviamente lui ha reagito, non ha dato un pugno come sostiene il direttore di gara che mi rispondeva “ho visto tutto”. Altra cosa che ho fatto notare, non ha consentito al mio capitano di poter parlare, questo non mi è sembrato corretto, infine, l’episodio in cui non ha fischiato un fallo sul portiere, che poi ha causato il gol della vittoria l’ultimo minuto della partita, un errore che ci ha fatto perdere la partita”

Non ci sta, Emanuele Monaco “non è giusto essere squalificato 4 mesi senza fare nulla e parlando educatamente, sono disposto ad avere  un confronto con l’arbitro per chiarire il tutto,  non è come ha scritto lui”.