La professionalità e la meticolosità di un santateresino sulla panchina della Jonica: Enzo Famulari

Un percorso fatto a gradini, una gavetta iniziata diversi anni orsono è partito dal basso, la sua costanza, la sua professionalità, la sua abnegazione, possono dire la sua meticolosità nel svolgere la sua passione di “allenatore” al di là della categoria di appartenenza, ha sempre creduto nei progetti che negli anni gli sono stati proposti, negli anni non si è mai limitato solamente ad allenare, è stato anche un “studioso”, il suo sogno era portare un giorno il suo Calcio Sparagonà in Promozione, categoria che è stata conquista nella stagione sportiva 2021-22  “Finalmente, possiamo dire, le strade tra il sodalizio santateresino e mister Enzo Famulari si sono incrociate, farà parte dello staff tecnico di Enzo Filoramo come collaboratore tecnico, per lui si tratta della prima esperienza in Promozione, ma è abbastanza maturo e preparato nell’affrontare un campionato di un certo spessore tecnico”  cosi avevamo scritto nell’estate del 2020.

Il suo sogno se possiamo dirlo per certi versi si è avverato, non sono stati i colori neroverdi del Calcio Sparagonà ma quelli giallorossi della Jonica Fc, dove è entrato con umiltà consapevole che si trattava solo di una tappa interlocutoria, infatti arriva la “promozione” in Eccellenza due stagioni da viceallenatore con un ‘icona della categoria degli allenatori, ovvero Michele Campo, stesso dicasi la sua collaborazione con mister Emanuele Ferraro, due maestri d’esperienza dove senz’altro ha imparato molto carpendo i segreti dai due professionisti.

Nell’estate 2023, arriva Peppe Funari, eccolo ancora nello staff tecnico del tecnico messinese, massima fiducia da parte della Società, possiamo dire grata del lavoro svolto dal giovane tecnico santateresino Enzo Famulari, proprio a lui che la dirigenza giallorossa si è rivolta affidandogli la guida tecnica della squadra subentrando all’esonerato Furnari, una scelta interna per risollevare dai bassi fondi dalla classifica la squadra, un gruppo di ragazzi che lui conosce bene nei pregi e nei difetti, miglior scelta non poteva esserci per portare la Jonica ad una tranquilla salvezza.

Da Lunedi 27 Novembre, Enzo Famulari, uso il termine ancora una volta “dopo tanta gavetta” è l’allenatore della Jonica nel campionato di Eccellenza, il suo debutto Domenica (3 Dicembre) in casa con l’Imesi Atletico Catania.

In questa esperienza piena di responsabilità, il neo promosso mister sarà coadiuvato da mister Giovanni Ruggeri, ex Akron Savoca, S. Alessio e Robur Letojanni con una gratificazione particolare è il primo tecnico di S. Teresa di Riva a guidare la squadra del proprio paese in un campionato di Eccellenza

Il suo cammino alla Jonica

  • 2023-24    Jonica  Fc       Eccellenza           Allenatore (dal 27/11/2023)
  • 2023-24    Jonica  Fc      Eccellenza            Vice Allenatore di Giuseppe Furnari
  • 2022-23    Jonica  Fc     Eccellenza             ViceAllenatore di Emanuele  Ferraro
  • 2020-21   Jonica Fc     Promozione            Coll. Tecnico

Chi è mister Enzo Famulari? Classe ’74 di S. Teresa, siede per la prima volta sulla panchina del Calcio Sparagonà nella stagione 2010-11 in Terza Categoria dove disputa la finale play-off con il Gescal, la stagione successiva altra finale play-off con lo Zafferana con l’amarezza della sconfitta. La Seconda Categoria viene conquistata con il ripescaggio (tre stagioni) con piazzamenti tra il 6^ e 8^ posto. Nella stagione 2015-16 sulla panchina dell’Antillese insieme a Massimo Spadaro in Seconda Categoria.

La stagione successiva a Roccalumera in Terza Categoria insieme a Carmelo Campailla dove vince il campionato. Un’anno di riposo, per ritornare ancora vincente nella stagione 2018-19 insieme a Nino Spadaro sulla panchina dell’Atletico Pagliara. La stagione successiva in Seconda Categoria collaboratore tecnico di Nino Spadaro dove chiude in ottava posizione. Nella stagione 2020-21 arriva la chiamata della Jonica Fc (Promozione), dove fa parte dello staff tecnico di mister Enzo Filoramo in qualità di viceallenatore. L’inizio di un nuovo percorso graduale che lo ha portato adesso ad essere un allenatore di “Eccellenza”

 di “Mimmo Muscolino”