Dai risultati della sesta giornata del campionato di Seconda Categoria – Girone C – emergono dei verdetti piuttosto significativi, sembra esserci il primo tentativo di fuga da parte del Calcio Saponarese (pari a Gaggi in rimonta) in testa alla classifica (14 punti) e il Calcio Furci che segue a ruota (13 punti) vittorioso sull’ostico campo dell’Akron Savoca (1-0). Poi un quartetto a seguire (10 punti) l’Itala vittorioso sul campo Cus Unime (2-1), il Real Gazzi che si aggiudica il derby cittadino (2-0) al Riviera Nord, Don Peppino Cutropia (2-1) nell’ennesima rimonta all’Inter Club Lipari e l’Atletico Pagliara fermo ai box per il turno di riposo.
Rimangono nelle retrovie a quota otto punti, il Kaggi fermato in casa dalla capolista Calcio Saponarese, a sette punti l’Akron Savoca che subisce la prima sconfitta casalinga, seconda consecutiva in campionato, raggiunto dalla compagine peloritana dell’Usd Provinciale grazie alla vittoria nella stracittadina (3-09 con il Real Zancle.
I numeri del campionato: La capolista Calcio Saponarese è l’unica squadra ancora imbattuta (quattro vittore e due pareggi), mentre quella della compagine universitaria è l’unica ancora senza vittorie (solo sconfitte). Restando in tema di imbattibilità, diverse sono le compagini ancora imbattute sul terreno amico, le uniche che hanno conosciuto una sconfitta (Akron Savoca, Inter Club Lipari, Real Zancle e Cus Unime). Tutte, tranne la capolista Calcio Saponarese, hanno perso almeno una gara fuori casa.
Tra le altre curiosità, Real Zancle e Cus Unime non hanno mai pareggiato. Non conosco il segno “X” casalingo (Calcio Saponarese, Atletico Pagliara, Calcio Furci, Provinciale, Itala e Inter Club Lipari. Fuori casa non hanno mai pareggiato (Akon Savoca, Real Gazzi, Kaggi, Don Peppino e Riviera Nord).
Miglior attacco: Saldamente miglior reparto offensivo quello della compagine di mister Midiri (18 reti), segue il Real Gazzi e Don Peppino (12). Peggior attacco (2) Cus Unime. Sempre il Calcio Saponarese miglior attacco casalingo (11), a nove il Real Gazzi. Fa tris di primati il Calcio Saponarese, anche fuori casa primeggia con 7 reti, segue con 5 l’Itala.
Miglior Difesa: Miglior reparto difensivo è quello dell’Akron Savoca (solo 4 reti subiti), posto d’onore una coppia con (6) Calcio Furci e Itala. Peggior difesa quella del Peppino Don Cutropia (13). La squadra che ha subito meno gol in casa, anzi le squadre con una sola rete subita ( Usd Provinciale e Itala). Primeggia l’Akron Savoca fuori casa con soli due reti subiti.
In tutto sono state realizzate 113 reti di cui 72 dalle formazioni di casa e 41 da quelle in trasferte. Il giocatore che ha realizzato più reti, una coppia Currò (Don Peppino Cutropia) e Buscema (Real Gazzi) al comando della classifica marcatori con sei reti (guarda la classifica generale dei cannonieri del girone).
Kaggi – Saponarese (2-2): I giallorossi di casa cercano una vittoria contro la capolista Calcio Saponarese per interrompere il periodo non certo brillante, la gara si mette subito sui binari giusti per i ragazzi di Gullotta, nemmeno il tempo di prendere le misure capitano Stefano Mannino con un eurogol sfrutta pienamente il perfetto traversone di Salvatore Bonaccorso è porta in vantaggio il Kaggi.
Al 34’ arriva il raddoppio su calcio di rigore trasformato da Mannino, concesso sugli sviluppi di un calcio d’angolo esce il portiere Giunta (all’esordio stagionale) ma viene spintonato con conseguente caduta a terra conclusione dell’attaccante di casa a porta vuota, sulla linea salva di mano Nicolò Bertino (siamo al 34’) rigore e espulsione per il giocatore ospite.
Gli ospiti in dieci riescono ad accorciare prima dell’intervallo con Fleres su calcio di rigore, decretato per fallo su Giorgianni messo giù dal portiere di casa. Ad inizio ripresa arriva il pareggio di Marco Milici abile a riprendere una respinta del portiere su bolide di Peppe Giorgianni.
Akron Savoca – Calcio Furci (0-1): Decide un gol del giovane Luigi Di Nuzzo su magistrale punizione dal limite concesso per fallo su Cutroneo. Un derby vinto dai furcesi, con pochi emozioni con il tatticismo a prevalere su tutto.
Don Peppino Cutropia – Inter Club Lipari (2-1): E’ la squadra eoliana a portarsi in vantaggio con Tripi, poi arriva la rimonta della compagine di casa (terzo di fila), prima dell’intervallo arriva il pareggio con Currò, a tempo scaduto il gol-partita sempre del capocannoniere del campionato Currò.
Cus Unime – Itala (1-2): Vince la squadra ospite con in panchina Saija con i gol di Casella e Rizzo (gol e vittoria dedicata a mister Geraci), i locali accorciano solo nei minuti finale con Ivan Minutoli. Arriva un’altra sconfitta per la squadra universitaria, nonostante il cambio in panchina, Liotta subentrato a Pavone.
Real Gazzi – Riviera nord (2-0): Con il classico risultato di 2-0 con una rete per tempo, il Real si aggiudica l’intera posta in palio. Sblocca il risultato la squadra di casa grazie all’iniziativa di Buscema il cui tiro si stampa sulla traversa, sulla ribattuta deviazione di N. Messina che mette nella propria porta. Ad inizio ripresa colpo di testa vincente del solito Buscema sempre dagli sviluppi di un corner.
Provinciale – Real Zancle (3-0): Vittoria che permette ai padroni di casa di aggiudicarsi il derby cittadino: al 27’ sblocca il risultato su punizione Aloisi. Il raddoppio arriva al 59’ dalla bandierina Sturniolo mette al centro per il colpo di testa vincente di Omokaro. Nel finale arriva il tris firmato da Aloisi.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese