Esordio vincente per la Messana nella prima gara ufficiale della stagione al “Regionale” di Giarre si aggiudica la gara di andata della Coppa Italia Eccellenza (2-0), grazie alle reti dei nuovi acquisti l’esperto Biondo e il bomber Franchi. Il ritorno domenica prossima al “Sorbello Stadium” di Bisconte.
Pre-gara: La squadra di mister Cosimini affronta il Giarre del tecnico Michele Campo con qualche defezione (4 gli assenti), gli squalificati Tricamo e De Leon e gli infortunati Gonzalez e De Gaetano.
L’Undici iniziale (3-5-2) – Ferrara tra i pali, linea difensiva formata da Mazzola, Rizzo e Giorgetti. A centrocampo, sugli esterni, Bonasera e Fragapane con Biondo supportato da Gargiulo e De Jesus. In avanti coppia “pesante” formata da Cannavò e Franchi.
Primo Tempo: La Messana parte forte e sblocca il match AL 3’ su calcio d’angolo di Gargiulo, è Biondo a trovare il colpo di testa vincente. Al 6’ la difesa del Giarre riesce a salvare prima del tap-in di Franchi su assist di Cannavò.
Al 12’ De Jesus serve proprio Franchi ma il tentativo termina sul fondo. Al 19’ bella parata di Cirnigliaro sul tiro a giro di Cannavò.
Al 25’ il Giarre si fa vivo con una punizione di Santapaola che termina sul fondo. Al 33’ Franchi si mette in proprio saltando un avversario dal limite dell’aria ma calciando a lato con il sinistro.
Secondo Tempo – Partenza sprint dei padroni di casa, al 46’ una mischia in area di rigore della Messana viene risolta da Ferrara sul primo palo.
Al 57’ la Messana raddoppia: pallone perso dalla difesa locale con Biondo che imbuca per Franchi abile ad insaccare dopo aver superato Cirnigliaro. Al 58’ Gargiulo segna il 3-0, la rete viene annullata per fuorigioco. Al 68’ ripartenza fulminea della Messana con Franchi che serve Cannavò, il tiro da posizione defilata viene respinto in angolo.
Al 73’ il Giarre che rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Montanaro, reo secondo il direttore di gara di un fallo su Ventra a palla lontana. All’80’ girata di Brumat di poco a lato. All’80 è Barbera, a farsi notare con un tiro centrale che Cirnigliaro blocca. All’85’ ci prova Magro dal vertice dell’area di rigore ma Ferrara è attento e respinge.
Asd Giarre 0 Messana 1966 2
Marcatori: 3’ Biondo, 57’ Franchi
Giarre: Cirnigliaro, Caltabiano, Amante (40’ st Magro), Santapaola Pietro (13’ st Strano), Llama, Brumat, Mascara (9’ st Tornitore), Silipigni, Montanaro, Santapaola Giordano, Nania A disp: Tomaselli, Limina, Santoro, Ojeda All: Michele Campo
Messana: Ferrara, Bonasera (41’ st Sottile), Fragapane (21’ st Gazzè), Rizzo, Mazzola, Giorgetti, Biondo, Gargiulo (21’ st Ventra), Cannavò, De Jesus (32’ st Sciotto), Franchi (32’ st Barbera). A disp: La Rosa, Deodato, Catalfamo, Madia. All: Giuseppe Cosimini
Arbitro: Lorenzo Motta di Siracusa. Assistenti: Angelo Gulisano e Davide Orazio Belfiore di Acireale
Ammoniti: Rizzo (M), Strano (G), Magro (G)
Espulsi: Montanaro (G)
Recupero: 0 pt – 4’ st
- A Caltanissetta presentazione della finale di Coppa Italia di Eccellenza 2025-26

- La Messana travolge per 4-0 in Coppa un Giarre adesso assetato di riscatto

- Va alla Messana il primo turno di Coppa Italia che espugna il “Regionale” di Giarre 0-2

- Coppa Italia Eccellenza 25-26 – Il Tabellone dei Sedicesimi di Finale (31 Agosto – 7 Settembre)

- Una rete di Micoli regala la “Supercoppa Regionale Eccellenza” all’Athletic Palermo (1-0) al Milazzo

- L’Unitas Sciacca solleva per la prima volta la Coppa Italia Eccellenza (24-25), in finale supera (1-0) il Città di Avola
