La Messana torna al successo trascinata da nuovo acquisto Gueye e dal bomber Cannavò, in una gara dove succede di tutto contro un Melilli, che si porta in vantaggio con Catania nel primo tempo, nella ripresa subisce la rimonta, realizza il 2-2 con Leonardi e poi fallisce un calcio di rigore, all’ultimo giro dell’orologio Cannavò regala in una match pirotecnico e ricco di emozioni la vittoria alla Messana. Per i giallorossi si tratta della prima vittoria del 2026, tre punti importanti che permottono alla formazione di mister Venuto di agganciare al secondo posto l’Avola Calcio sconfitta a Modica.
Messana 1066 3 Melilli 2
Marcatori: 37’ pt Catania (ML), 9’ st Cannavò, 13’ st Gueye, 21’ st Leonardi (ML), 43’ st Cannavò.
Messana: Ferrara, Bonasera (1’ st Mazzola), Fragapane, Della Guardia, Sciotto (1’ st Gueye), Giorgetti, Biondo, Pannitteri (37’ st Sottile), Cannavò, Genovese (28’ st Rizzo), Gazzè. A disp: La Rosa, Viscuso, Bona, Catalfamo, Sanciolo. All: Antonio Venuto.
Melilli: Barbagallo, Nicolosi (30’ st Kamga Tenkeu), Mangiameli, Diouf, Ferrini, Llama, Lo Giudice, Gozzo, Leonardi, Cristaldi (10’ st Battaglia), Catania. A disp: Genovese, Biamonte, Quarto, Niosi, Veca, Nanè, Latina. All: Aldo Aiello.
Arbitro: Edoardo Angilella di Palermo. Assistenti: Gaspare Piraino di Palermo e Antonino Bellante di Barcellona Pozzo di Gotto.
Ammoniti: Diouf e Cristaldi (Melilli), Giorgetti e Pannitteri (Messana)
Espulso: Aiello dalla panchina (Melilli).
Recupero: 2’ pt – 5’ st.
Primo Tempo – Dopo due pareggi consecutivi per 0-0 contro Avola e Rosmarino, la Messana è alla ricerca della prima vittoria del 2026 e del girone di ritorno. I giallorossi, sul sintetico del “Sorbello Stadium”, ospitano il Melilli con la consapevolezza di dover consolidare il terzo posto. Al 6’ la prima sortita offensiva della Messana con il colpo di testa di Fragapane centrale. I giallorossi controllano il gioco ma i ritmi non sono alti complice il baricentro basso del Melilli.
Al 15’ i padroni di casa sfiorano il vantaggio: grande parata di Barbagallo sul tiro dal limite di Gazzè. Al 20’ i giallorossi costruiscono ancora una ghiotta occasione: Genovese crossa in mezzo per Cannavò, anticipato in extremis, sul pallone si avventa Giorgetti che calcia da buona posizione ma spedisce sul fondo.
Ospiti in vantaggio: su una ripartenza, al 37’, la difesa della Messana si fa sorprendere e il Melilli passa in vantaggio con Catania, abile nel tap-in da pochi passi. I giallorossi provano a reagire prontamente e sfiorano il pareggio al 41’: cross di Pannitteri sul secondo palo dove Bonasera non riesce a battere a rete tutto libero e al 44’ quando Fragapane, da due passi, si allunga sulla sponda di Giorgetti ma il sinistro termina sul fondo.
Secondo Tempo – La Messana si presenta con le novità Mazzola e Gueye, proprio il neo acquisto, al 9’, penetra a destra e mette dentro l’assist perfetto per la deviazione sotto porta di Cannavò che ristabilisce la parità. Passano tre minuti e la Messana si guadagna un calcio di rigore: ancora uno scatenato Gueye scatta sulla sponda di Cannavò e viene steso in area di rigore. Dagli undici metri si presenta proprio l’ex Castrumfavara che non sbaglia e sigla subito la sua prima rete in maglia Messana che vale il sorpasso.
Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di casa continua ad attaccare e sfiora il tris al 18’ con la girata debole di Genovese che trova la parata centrale di Barbagallo. Al 21’, a sorpresa, il Melilli la pareggia: punizione di Leonardi dal limite, deviazione della barriera Ferrara battuto. Tre minuti dopo l’arbitro ravvisa il fallo di mano di Pannitteri in area di rigore e concede il penalty al Melilli. Dagli undici metri calcia Leonardi ma Ferrara respinge con una grande intuizione.
Al 33’ nuova occasione per la Messana: sponda di Gueye per Biondo che calcia al volo e Barbagallo respinge in angolo. Dall’altra parte, al 35’, ci prova Leonardi dal limite ma Ferrara para.
Al 43’ la Messana torna in vantaggio: Rizzo controlla un pallone al limite ed imbuca per Cannavò che, sul filo del fuorigioco, calcia potente e spedisce in rete per il 3-2 e per l’ennesimo ribaltone della gara.
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 18^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 17^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio 2026)
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 1^ di Ritorno (Domenica 4 Gennaio 2026)
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 15^ Giornata di Campionato (Domenica 21 Dicembre 2025)
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 14^ Giornata di Campionato (Domenica 14 Dicembre 2025)