Alla fine è divisione della posta al Sorbello Stadium (0-0) nel big match valevole per la 16ª giornata del girone B di Eccellenza, prima giornata di ritorno tra la Messana e la vice capolista Città di Avola arrivata con un punto di vantaggio in classifica. Una partita molto tattica dominata dalle rispettive difese. Mister Venuto deve fare a meno di diverse pedine e dello squalificato Cannavò, in panchina il neo acquisto Giuseppe Pannitteri, centrocampista classe 2007 in prestito dal Catania. Oltre agli indisponibili alla vigilia mister Venuto nel corso della gara deve fare fronte agli infortuni di Deodato e Genovese.
- Usd Messana 0 Città di Avola 0
- Usd Messana: Ferrara, Deodato (18’ pt Sottile), Fragapane (39’ st Sciotto), Della Guardia, Mazzola, Giorgetti, Biondo (17’ st De Jesus), Rizzo, Franchi, Genovese (45’ pt De Leon), Gazzè. A disp: Lussetti, La Rosa, Pannitteri, Bona, Lanza. All: Antonio Venuto.
- Città di Avola: Santillo, Midolo, Butera, Rotella, Diop, Figini, Fratantonio (35’ st La Bruna), Carbè (32’ st Romano), Dos Santos, Ricca, Ventura (14’ st Caruso). A disposizione: Aglianò, De Luca, Spinello, Gazzara, Tourè, Grillo Montagno. All: Attilio Sirugo.
- Arbitro: Lorenzo Lena di Treviso. Assistenti: Francesco Conti di Enna e Sergio Privitera di Catania
- Ammoniti: Gazzè, De Jesus e Rizzo (Messana), Ricca, Dos Santos e Diop (A)
- Recupero: 2’ pt – 5’ st

La Messana al fischio d’inizio – Foto Signorino
Primo Tempo – La gara non inizia a ritmi alti e, al 5’, è molto bravo Giorgetti in uscita a chiudere sul tiro di Ricca in piena area di rigore. La Messana risponde al 10’, quando Franchi trova la girata in mischia ma Santillo riesce a bloccare sulla linea.
Al 18’ arriva il primo infortunio in casa Messana: problema muscolare per Deodato e cambio obbligato con l’ingresso di Sottile. Al 20’ Rizzo cerca il jolly su punizione dai trenta metri ma il pallone viene bloccato da Santillo. Risponde su calcio da fermo l’Avola con Diop che cerca il tiro a giro: pallone che non scende a sufficienza e termina oltre la traversa.
A farsi più propositivi, nel finale, sono i rossoblù: al 37’ e al 42’ Dos Santos e Carbè ci provano di testa, ma vengono neutralizzati da Ferrara; nel mezzo, al 39’, lo stesso Dos Santos lanciato in rete viene fermato dal fuorigioco.
Nel finale di prima frazione secondo infortunio per i giallorossi: anche Genovese è costretto ad uscire anzitempo lasciando il posto a De Leon.
Secondo Tempo – Il tema tattico della gara anche nella ripresa non cambia. Al 10’ Mazzola anticipa Fratantonio in area, mentre al 13’ un tiro di Ventura è facile preda dell’estremo difensore locale. La risposa dei padroni di casa arriva al 16’, quando De Leon si libera dal vertice dell’area di rigore e calcia strozzando un po’ il tiro. Al 18’ su un retropassaggio, l’estremo difensore Santillo incespica sul pallone ma riesce a salvare tutto prima dell’intervento di Franchi. Al 24’ ancora un pimpante De Leon si libera a destra e prova il diagonale che, deviato, termina in angolo.
Sul corner seguente ghiotta occasione per i giallorossi: Fragapane mette una bella palla dentro che attraversa tutta l’area, complice l’uscita a vuoto di Santillo, ma Della Guardia manca il tap-in e Franchi gira alto.
Al 75’ azione degli ospiti con una punizione di Rotella centrale e senza pretese. All’86’ ancora la squadra rossoblù con un’incursione di Ricca fermato dalla retroguardia giallorossa , all’87’ un destro di Rotella manca di poco lo specchio della porta. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara.
Prossimo turno la Messana sarà di scena nel derby tirrenico sul campo del Rosmarino, mentre il Città di Avola riceverà sul terreno amico la Leonfortese
- Vittoria ricca di emozioni firmata Cannavò, al 90′ la Messana supera (3-2) il Melilli

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 18^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 17^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio 2026)

- Al “Sorbello Stadium” divisione della posta (0-0) tra la Messana e il Città di Avola

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 1^ di Ritorno (Domenica 4 Gennaio 2026)

- Nella ripresa doppietta di Anthony Genovese e con Franchi la Messana supera (3-0) il Giarre Calcio
