Immensa gioia all’arrivo del triplice fischio finale per la Cantera Futbol che ha frenato la corsa del lanciatissimo Don Peppino Cutropia in lotta per la conquista di un posto nei play-off, la rete di Romeo in pieno recupero regala la prima vittoria del 2026 alla Società del Presidente Lillo Rustica e terzo successo stagionale.
Una vittoria di squadra, di un gruppo che ha creduto fino alla fine alla vittoria, tre punti, adesso sono 14 che li pone nella pancia della classifica, un successo che arriva alla vigilia di una gara, il prossimo turno i ragazzi di Filistad si misureranno sul campo della capolista San Pier Niceto in cerca del pronto riscatto dopo la sconfitta nell’ultimo turno.
- La Cantera Futbol 1 Don Peppino Cutropia 0
- Marcatore: 93’ Romeo
- La Cantera Futbol: Russo, Signorino (46’ Romeo), Scrima, Tortorella, Spanò, Turiano, Rustica (80’ Laganà), La Mantia, Ruffo, Frigione, Bagalà (60’ Carta). All: Fabrizio Filistad. A Disp: M. Moffa, Romeo, Libro, Carta, La Rosa, Laganà, Napolitano, Grisostamo.
- Don Peppino Cutropia: Lombardo, Piccolo, Al. Romeo, Iarrera, Pagano, Currò, Marcellini, An. Romeo, Raffaele, Mazzarà, Martinis. A Disp: La Malfa, Gullì, Vitale, Al. Formica, F. Formica, Ancione, Aliquò.
- Arbitro: Dario Franzone di Catania
- Ammoniti: 25’ Rustica, 60’ Spanò, 65’ Frigione, 93’ Scrima
Una gara combattuta con i ragazzi della Cantera sin dal fischio d’inizio hanno imposto un ritmo alto alla propria moanovra, creando sin da subito seri pericoli all’esperta formazione milazzese, nei primi 20’ tre opportunità create dalla squadra allenata da mister Filistad, il primo squillo arriva su calcio piazzato dal limite protagonista Giuseppe Rustica che trova la respinta di Lombardo, subito dopo un tiro insidioso di Ruffo di poco a lato alla sinistra del portiere ospite che devia in angolo una bordata dal limite di Rustica.
Il pallino del gioco è in mano ai padroni di casa, gli ospiti ben coperti nella loro metà campo cercano di colpire nelle ripartenze, proprio in una di queste va vicino al vantaggio: lungo lancio dalle retrovie, una verticalizzazione con la sfera che arriva a Antonino Romeo che tocca la sfera di quel poco per evitare l’intervento del portiere Russo in uscita, la sfera stava per entrare nella porta sguarnita, provvidenziale il salvataggio in recupero sulla linea di Spanò.
E’ il momento dei biancorossi ospiti ancora pericolosi, bravo Turiano ad anticipare su un cross dalla destra l’intervento di Marcellini, subito dopo ci prova dalla destra su calcio piazzato Alessandro Romeo che trova il sempre puntuale e determinante Russo che alza sopra la traversa. Il finale della prima frazione vede ancora gli ospiti in avanti, Marcellini mette al centro ma trova la respinta di Russo.
Al rientro in campo, subito la novità di Romeo al posto di Signorino, subito in avanti la Cantera con Frigione dal versante sinistro filtra al centro area per Ruffo che non riesce a coordinarsi bene per concludere a rete. Il pressing giallorosso si fa più incessante, mister Filistad tenta la carta Ciccio Carta, nonostante il pressing non i suoi ragazzi non riescono a sfondare, il Don Peppino si fa vivo in area avversaria solo su calci piazzati senza creare veri pericoli a Russo. Anche se hanno reclamato un calcio di rigore per un contatto tra Ruffo e Romeo.
Ormai siamo alle battute finali, La Cantera Futbol non molla, continu a cercare la vittoria: traversone dalla destra di Romeo un pallone che trova l’inserimento in area di Rustica che manda la sfera a sbattere sul palo, sulla ribattuta il tap-in di Carta termina di poco fuori. Stesso tentativo di Tortorella dal limite di poco fuori dallo specchio della porta.
In pieno recupero arriva il gol della vittoria: Ormai la gara sembrava incanalarsi sul punteggio di 0-0, un pareggio che va stretto ai nostri ragazzi, una grande prestazione che viene premiata all’ultimo giro dell’orologio, siamo nelle battute finali di recupero, il direttore di gara concede un calcio di punizione sulla trequarti di sinistra, sul pallone La Mantia che scodella un parabola perfetta al centro dell’area, un pallone telecomandato sul secondo palo dove trova l’incornata vincente di Romeo che impatta mandando la sfera sul palo opposto con Lombardo battuto che fa esplodere di gioia i sostenitori giallorossi.
- All’ultimo respiro Romeo porta alle stelle la Cantera Futbol (1-0) al Don Peppino Cutropia

- 2^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 14^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- 2^Cat./E – Risultati, Marcatori e Classifica – 14^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- Nico Rovito lascia la Robur Letojanni “faccio un passo indietro per il bene di tutti ma soprattutto per il bene della Robur”

- La Cantera Futbol si arrende solo nel finale (2-1) al quotato Provinciale, non basta la rete di Ruffo

- 2^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 13^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio)
