Un tempo per ciascuno, due calci di rigori per tempo, vittoria e tre punti al Calcio Furci che chiude l’anno solare e il Girone di Andata con una incredibile rimonta (0-2 a 3-2) contro un ottimo Real Gescal che ha messo al tappetto i giallorossi nello spazio di 9’ uno-due micidiale che ha stordito i ragazzi di mister Alessio Camarda, un primo parziale il cui punteggio poteva essere ancora più sostanzioso per l’undici mister Platania che va all’intervallo sul doppio vantaggio da difendere nella ripresa.

Al rientro su un campo non certo in perfette condizioni, si assiste ad un’altra musica con mister Camarda che tira dal cilindro dei cambi tattici che risultano vincenti per il Calcio Furci, vitali per il Real Gescal che nello spazio di 5 ‘ (dal 56’ al 61’) si vede riacciuffato dai padroni di casa che poi mettono la freccia con un vecchio marpione dell’area di rigore Cristian Varrica che regala un successo che sembrava impossibile, invece è diventato realtà che permette ai furcesi (5 vittoria stagionale, seconda vittoria di fila in casa e un trend di tre risultati utili consecutivi), di chiudere il Girone di andata al settimo posto con 16 punti.
Una sconfitta dura da digerire per il Real Gescal che rimane invischiato nella griglia dei play-out (8 punti in coabitazione con TaoNaxos e Città di Calatabiano).

La gara: Dopo una fase di studio sono i padroni di casa con Riccina con un tiro-cross ad insediare la porta di Barisonsi, al 7’ al primo affondo gli ospiti sbloccano il risultato: inserimento dalla fascia destra di La Rocca che mette al centro sulla traiettoria la sfera trova il tocco di mano di Romeo con il direttore di gara che indica il dischetto tra le proteste dei giocatori di casa. Dagli undici metri non sbaglia Cafarella che spiazza Bartolotta.
Si mette in salita la gara per il Calcio Furci che si propone in fase offensiva ma senza creare seri pericoli agli avversari, squadra ospite al 16’ si porta sul doppio vantaggio, l’azione parte sempre dalla destra con La Rocca che mette al centro un rasoterra che trova la deviazione sottoporta di De Marco che sorprende difensore e portiere. Il Furci sotto di due reti, si tuffa in avanti ma rischia nelle azioni di alleggerimento dei peloritani che sfiorano in più di una occasione il 3-0 con De Marco di poco fuori e Cafarella sopra la traversa. Si va all’intervallo con il Calcio Furci sotto di due reti.

Nella ripresa, si vede un altro Furci che si presenta con Cantarella al posto Bambara, inizia a macinare gioco, il Real arretra il proprio baricentro, i giallorossi non sfondano, ecco la mossa di mister Camarda dentro Giordanella/Kalifà al posto di Bongiorno e Informante, passa un giro di orologio passaggio del neo entrato Cantarella per Varrica che cerca di mettere al centro sulla traiettoria la mano di un difensore ospite con l’arbitro che indica il dischetto, dagli undici metri non sbaglia lo specialista Cristian Varrica. Il gol da ulteriore carica ai giocatori di casa, al 61’ arriva il pareggio: azione corale finalizzata dalla triangolazione Cantarella-Varrica-Cantarella verticalizzazione in area per il preciso inserimento di Maccarrone che di sinistro a volo non lascia scampo al portiere ospite.
Il Calcio Furci non molla, adesso crede nella rimonta, sale sugli scudi ancora una volta Salvo Cantarella un pallone a scavalcare la linea difensiva messo al centro area dove come una lince s’inserisce tra portiere in uscita e difensore Cristian Varrica che mette nella porta sguarnita.
Siamo al 74’ si è materializzata la rimonta, mister Camarda inserisce Principato al posto di Maccarrone, gli ospiti tentano la sortita in avanti su calci piazzati con D’Angelo centrale sopra la traversa e De Casale fuori. Nel pressing finale il Real Gescal rimane in inferiorità numerica, arriva il triplice fischio finale con l’esultanza dei padroni di casa che possono festeggiare una vittoria che dopo 45’ sembrava solo una chimera.
Calcio Furci 3 Real Gescal 2
Marcatori: 7′ su rig. Cafarella, 16′ G. De Marco (R), 56′ su rig. e 74′ Varrica, 61′ Maccarrone
Arbitro: Mattia Samuele Riccobono di Acireale
Calcio Furci: Bartolotta, Anchica, Bongiorno (55′ Giordanella), Bambara (46′ Cantarella), Informante (55’ Kalifà), Isgrò, Sanfilippo, Riccina (80′ Latto), Maccarrone (77′ Principato). All: Alessio Camarda. A Disp: Interdonato, Cantarella, D’Allura, Giordanella, Konatè, Latto, Principato, F. Di Nuzzo, Omettere.
Real Gescal: Barisonsi, Maceli, De Casale, Bonamonte, Brancati, Bruzzese, Cafarella, N. D’Angelo, La Rocca, Sturniolo, De Marco. All: Antonio Platania. A Disp: Calabrese, Basile, Hatija, Alessandro, Scarantino, Cocuzza, Pipitone, Iannello, De Salvo.
Espulso: 90’ Alessandro (Real Gescal)
di “M.M”
Foto di Salvatore Barbera
- Mirko Smiroldo salva dalla capitolazione il Città di S. Teresa (2-2) al 90′ riacciuffa la Virtus Messina

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 5^ di Ritorno (Domenica 1 Febbraio 2026)

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 15^ Giornata – 4^ di Ritorno (Domenica 25 Gennaio 2026)

- Il calcio della riviera jonica si ferma (10 partite rinviate) nel segno della solidarietà

- 1^ Cat./D – Tre turni a Davide Torre (Alkantara), due giornate a Graziano Romeo (Calcio Furci)

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 14^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)
