Il “Mario Manoti” di Nizza di Sicilia ha interrotto la striscia di ben 14 vittorie consecutive della capolista del Girone C del campionato di Promozione, il Calcio Santa Venerina dai numeri record si deve inchinare ai biancorossi della Valdinisi Calcio Nizza.
Che spettacolo, una gara emozionate, ricca di episodi, due reti, tre legni, due rigori reclamati dagli ospiti per un presunto tocco di mano. Sugli scudi con ottime parate i due portieri, sostanzialmente un’incontro sul filo di lana, in una gara equilibrata e molto combattuta dai valori tecnici di alta qualità che ha regalato una “eroica” vittoria alla Valdinisi Calcio contro un avversario di categoria superiore che si è dovuta arrendere ai “ragazzi di mister Roberto Frazzica” che hanno messo in campo: carattere, qualità e spirito di squadra per scrivere una pagina importante della storia della Valdinisi Calcio.
Primo Tempo: La gara si apre subito con i ragazzi di mister Frazzica pericolosi azione iniziata da Raspaolo che fa proseguire sulla corsia destra Cariddi il suo tiro-cross impegna alla sua prima parata Maniscalco.
I primi della classe cercano di imporre il proprio gioco, la Valdinisi ben disposta in campo, con il suo gioco mina le fonti del gioco ospite nella mediana del centrocampo, quando in squadra ci sono personalità di alta qualità come Carbonaro un suo guizzo permette a De Leonardis in area di andare a rete, azione che secondo gli ospiti nel tentativo di Raspaolo di contrastare l’avversario avrebbe toccato con le mani, non è dello stesso avviso il direttore di gara.
Il Calcio Santa Venerina cambia tattica, lancio dalle retrovie a tagliare la mediana, ecco Daniele Scapellato lancio in verticale per Carbonaro il cui rasoterra viene respinto da Martinez. Qualche minuto dopo è Carbonaro che serve in area Spampinato il cui colpo di testa termina di poco fuori. Altro tentativo di Daniele Scapellato sempre in verticale per De Leonardis la cui girata dal limite passa di poco a lato da Martinenz.
Siamo alle battute finali della prima frazione di gara con la squadra di Calvaruso che ha confermato di valere il primato in classifica, sfiorando il vantaggio contro una Valdinisi che si è dimostrata determinata e tutta cuore, mettendo in campo tanta intensità nel suo gioco.
Al 44’ arriva la ghiotta occasione per chiudere in vantaggio la prima frazione di gara per i colori biancorossi: calcio d’angolo battuto corto da Puccio per Ginagò traversone basso sul primo palo dove c’è l’inserimento di capitan Riposo, conclusione di destro con la sfera che va a colpire il palo. Si va al riposo con il risultato ad occhiali, in una gara intensa dove non sono mancate le occasioni da rete.
Secondo Tempo: Stesso fotogramma dei primi 45’ si vede nella seconda parte della gara, ripresa che si apre subito con la traversa colpita dagli ospiti: Spampinato lancio per Lopez che fa proseguire di testa lungo la corsia laterale destra De Leonardis che entra in area con conclusione che si stampa sulla traversa.
Scampato il pericolo, la squadra di Frazzica rispetto alla prima frazione, alza di più il proprio baricentro, ecco lancio di Ginagò per Chocan in area, l’argentino fa da torre per l’inserimento da dietro di Cariddi che filtra un preciso pallone in area per Raspaolo, gran tiro del numero 10 di casa di poco fuori.
Adesso è la Valdinisi ad avere il pallino del gioco in mano, arriva un gran tiro a volo di Chocan che Maniscalco riesce ad alzare sopra la traversa. Sul rovesciamento di fronte, Zanella crossa un pallone dalla sinistra per Lopez che calcia al volo con Martinez che compie un vero capolavoro.
Siamo alle battute finale di una spettacolare gara, destinata ad un risultato ad occhiali nonostante le occasioni da rete create, all’89’ arriva l’impresa della Valdinisi Calcio: calcio d’ angolo di Puccio un pallone telecomandato sul primo palo per la bordata di testa di Chacon che fa gonfiare la rete avversaria e far esplodere il Comunale nizzardo.
Mancano pochi minuti, forse quelli più intensi ed emozionanti della gara, già il pareggio sarebbe stato un miracolo contro la corazzata formazione etnea, ma essere in vantaggio a pochi giri dell’orologio, per la Valdinisi sta maturando un’impresa davvero incredibile che diventa strepitosa al 94^: Robles intercetta un pallone a centrocampo serve Isaia di prima intenzione passaggio filtrante per Puccio che dal limite fa partire un gran tiro a volo con la sfera che s’infila sotto l’incrocio dei pali alla destra di Maniscalco per il 2-0 che sigilla l’apoteosi biancorossa sotto il cielo azzurro di Nizza di Sicilia che diventa “poetica” al triplice fischio finale.
Valdinisi Calcio Nizza 2 Calcio Santa Venerina 0
Marcatori: 89’ Chacon, 92’ Puccio
Valdinisi Calcio Nizza: Martinez, Chillemi, Ginagò, Puccio, Riposo, Robles, Sturniolo (76’ Tomasello), Isaia, Chacon, Raspaolo (91’ Panteoro), Cariddi (91’ Balastro). A disp: Arena, Foti, Boncordo, Sisalli, Tomasello, Panteoro, Bonarrigo, Balastro, Bonarrigo, Rizzo. All. Roberto Frazzica.
Cacio Santa Venerina: Maniscalco, Lopez, Zanella, Basile (83’ Mongelli), Spampinato, Gulli (68’ Calì), Carbonaro, F. Scapellato, De Leonardis (63’ Pisasale), Sinatra, D. Scapellato. A disp: Bouallegue, S. Grasso, Bonaccorso, Biondi, Vittorio, Trovato. All. Giuseppe Calvaruso.
Arbitro: Giuseppe Guastella di Ragusa. Assistenti: Salvatore Rubino e Simone Sorace di Catania
- Prom./C – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- In zona Cesarini la Valdinisi Calcio compie l’impresa: Chocan e Puccio firmano la prima sconfitta della capolista Santa Venerina

- Grande prova del Santalessio sotto di due reti rimonta (2-2) con Callico e La Fauci il Bronte Calcio

- In quel di Misterbianco la Jonica vince (3-0) con Do Santos, un superlativo Bozzanga e Pisapia

- Prom./C – Risultati, Marcatori e Classifica – 15^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio 2026)

- Incredibile Jonica, rifila ben otto gol all’Atletico Messina, ben quattro segnati dal giovane Leotta
